La politica della cittadinanza europea: Approfondimento delle contraddizioni nei diritti sociali e nella politica migratoria

La politica della cittadinanza europea: Approfondimento delle contraddizioni nei diritti sociali e nella politica migratoria (Peo Hansen)

Titolo originale:

The Politics of European Citizenship: Deepening Contradictions in Social Rights and Migration Policy

Contenuto del libro:

L'analisi (degli autori) è stimolante,... offre una lettura riflessiva ed è ben scritta e coinvolgente. Cittadinanza aperta

A differenza della maggior parte dei libri sulla cittadinanza dell'UE, questo è un libro che fa girare le pagine fino alla fine. Mi sono trovato variamente incuriosito, infastidito e sfidato. Questo è ciò che un libro dovrebbe essere. È provocatorio, quasi polemico, e dovrebbe essere notato. Soprattutto, credo che ci sia spazio - anzi, c'è un bisogno enorme - per una varietà di libri su questi argomenti che si sfidino piuttosto che si replichino l'un l'altro. Randall Hansen, Università di Toronto.

Questo volume offre un argomento intrigante e stimolante, collegando la neoliberalizzazione di molti sviluppi politici dell'UE (attraverso il Mercato unico europeo e l'Agenda di Lisbona) a una concettualizzazione sempre più restrittiva della "cittadinanza europea" dopo Maastricht... Il sottocampo degli studi sull'UE è diventato così iper-specializzato che avremmo bisogno di più testi di questa natura che colleghino domini politici contraddittori e correnti nazionali e sovranazionali. Joyce Mushaben, Università del Missouri-St. Louis.

... il libro offre importanti spunti di riflessione sulle contraddizioni e sui limiti dell'attuale progetto di integrazione e su come questi limiti possano essere superati per giungere a una più reale realizzazione dell'ideale di cittadinanza all'interno dell'Unione europea. Altamente raccomandato a tutti gli studenti di governance europea e di economia politica europea. Bastiaan van Apeldoorn, Dipartimento di Scienze Politiche, VU University Amsterdam.

Poiché l'Unione europea si trova ad affrontare le continue sfide della legittimità, dell'identità e della coesione sociale, la comprensione dello scopo sociale e della direzione della cittadinanza europea diventa sempre più vitale. Questo libro è il primo nel suo genere a tracciare una mappa dello sviluppo della cittadinanza dell'UE e della sua relazione con le varie località della governance europea. Da una prospettiva di economia politica critica, gli autori sostengono la necessità di un'analisi integrata della cittadinanza dell'UE, che consideri i processi interrelati di migrazione, trasformazione economica e cambiamento sociale e le sfide che essi presentano.

Peo Hansen è scienziato politico e professore associato presso l'Istituto di ricerca sulle migrazioni, l'etnia e la società (REMESO) dell'Università di Linkping, in Svezia. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo Solo europei? Essays on Identity Politics and the European Union (Ume University, 2000) e Migration, Citizenship, and the European Welfare State: A European Dilemma, scritto insieme a Carl-Ulrik Schierup e Stephen Castles (Oxford University Press, 2006).

Sandy Brian Hager è dottorando presso il Dipartimento di Scienze politiche della York University di Toronto. I suoi interessi di ricerca e le sue pubblicazioni si sono concentrati sull'economia politica della ristrutturazione del welfare nell'Unione Europea e, più recentemente, sulla teoria del capitale, la finanza globale e la geopolitica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780857456212
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una moderna teoria delle migrazioni: Un approccio economico alternativo al fallimento della politica...
Come fa l'UE a far quadrare gli obiettivi...
Una moderna teoria delle migrazioni: Un approccio economico alternativo al fallimento della politica europea - A Modern Migration Theory: An Alternative Economic Approach to Failed Eu Policy
Eurafrica: La storia non raccontata dell'integrazione europea e del colonialismo - Eurafrica: The...
Per pensare teoricamente alla nostra epoca globale...
Eurafrica: La storia non raccontata dell'integrazione europea e del colonialismo - Eurafrica: The Untold History of European Integration and Colonialism
La politica della cittadinanza europea: Approfondimento delle contraddizioni nei diritti sociali e...
L'analisi (degli autori) è stimolante,... offre...
La politica della cittadinanza europea: Approfondimento delle contraddizioni nei diritti sociali e nella politica migratoria - The Politics of European Citizenship: Deepening Contradictions in Social Rights and Migration Policy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)