La politica della canoa

Punteggio:   (4,4 su 5)

La politica della canoa (Bruce Erickson)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

The Politics of the Canoe

Contenuto del libro:

Pensata comunemente come veicolo ricreativo e come uno degli ingredienti chiave di una fuga ideale nella natura selvaggia, la canoa è anche un mezzo politico.

Potente simbolo e pratica delle culture e delle tradizioni indigene, la canoa è stata adottata anche per affermare ideali di conservazione, emancipazione femminile, pratiche di cittadinanza e obiettivi multiculturali. Documentando molti di questi diversi usi, questo libro afferma che la canoa non è solo una questione di svago e piacere, ma è inserita in molti aspetti della nostra vita politica.

Assumendo una posizione critica sulla canoa, La politica della canoa espande e amplia le storie che raccontiamo sul rapporto della canoa, ad esempio, con il colonialismo, il nazionalismo, l'ambientalismo e la politica delle risorse. Pensare alla canoa come imbarcazione politica significa riconoscere quanto le canoe siano intrecciate alla vita pubblica, alla governance, all'autorità, alle condizioni sociali e alle ideologie di particolari culture, nazioni e Stati. Quasi ovunque, e in qualsiasi modo la si guardi, la canoa influenza ed è influenzata da complesse storie politiche e culturali.

In Canada e negli Stati Uniti, le culture della canoa sono nate dall'attivismo e dalla resistenza, ma anche dall'adesione alle mitologie della natura selvaggia e della costruzione della nazione. I saggi di questo volume dimostrano che le canoe possono migliorare il modo in cui ci impegniamo e interpretiamo non solo i nostri ambienti fisici, ma anche le nostre storie e le nostre società attuali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780887559099
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La politica della canoa - The Politics of the Canoe
Pensata comunemente come veicolo ricreativo e come uno degli ingredienti chiave di una fuga ideale nella natura...
La politica della canoa - The Politics of the Canoe
La politica della canoa - The Politics of the Canoe
Pensata comunemente come veicolo ricreativo e come uno degli ingredienti chiave di una fuga ideale nella natura...
La politica della canoa - The Politics of the Canoe

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)