La politica della California: Le linee di faglia del potere, della ricchezza e della diversità

Punteggio:   (4,7 su 5)

La politica della California: Le linee di faglia del potere, della ricchezza e della diversità (Edgar Kaskla)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un esame dettagliato del processo politico e della storia della California da una prospettiva distinta, ma presenta un evidente pregiudizio liberale che alcuni lettori potrebbero trovare fuori luogo.

Vantaggi:

Il libro è una risorsa preziosa per comprendere i processi politici della California, in quanto tratta in modo esauriente la storia, i governi locali e le questioni di bilancio.

Svantaggi:

L'autore presenta una prospettiva molto parziale e sbilanciata, fortemente orientata verso le opinioni liberali, che potrebbe allontanare i lettori in cerca di un'analisi obiettiva.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

California Politics: The Fault Lines of Power, Wealth, and Diversity

Contenuto del libro:

La California è piena di miti e leggende, ma il suo sistema politico non dovrebbe esserlo. In questo libro, che si presenta come un'analisi critica, Edgar Kaskla analizza il potere - come viene distribuito, come viene usato e a quale scopo - per analizzare il sistema politico californiano e i molti problemi che attualmente deve affrontare. Partendo dalla premessa che la California è in profonda crisi politica, economica, culturale e ambientale, Kaskla ripercorre lo sviluppo economico e politico dello Stato come un processo controllato da e per le élite, siano esse i baroni della terra, i glitterati di Hollywood o i dirigenti della Silicon Valley.

Kaskla si concentra su quella che chiama la politica della macchina della crescita - le élite e il loro uso del territorio come promotori dello sviluppo e della riqualificazione - per mostrare agli studenti come il divario tra ricchi e poveri in California continui ad aumentare. Con l'aumento delle comunità minoritarie, l'aumento dei costi delle campagne elettorali nello Stato e l'aggravarsi della crisi del debito pubblico, le questioni socio-economiche e culturali in gioco in California rappresentano una vera e propria minaccia per la governance democratica. Kaskla delinea chiaramente come sono organizzate le istituzioni dello Stato, ma mostra anche come esse siano influenzate - e addirittura distorte - da una serie di gravi disuguaglianze economiche e sociali.

Non essendo uno che usa mezzi termini, Kaskla è a tratti irriverente, ma il suo testo è accuratamente studiato e ben argomentato, senza mai sconfinare nella polemica. Tabelle, figure, mappe ed elenchi di ulteriori letture aiutano a rafforzare i punti sostanziali e l'approccio critico del libro, mentre una serie di appendici per studenti e docenti aiutano a studiare, ripassare e prepararsi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780872892767
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:147

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La politica della California: Le linee di faglia del potere, della ricchezza e della diversità -...
La California è piena di miti e leggende, ma il suo...
La politica della California: Le linee di faglia del potere, della ricchezza e della diversità - California Politics: The Fault Lines of Power, Wealth, and Diversity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)