La politica dell'Unione Europea verso il Mercosur: Reattiva, non strategica

La politica dell'Unione Europea verso il Mercosur: Reattiva, non strategica (Gomez Arana Arantza)

Titolo originale:

The European Union's policy towards Mercosur: Responsive not strategic

Contenuto del libro:

Questo libro fornisce un resoconto distintivo ed empiricamente ricco delle relazioni dell'Unione europea con il Mercato comune del Sud (Mercosur). Cerca di esaminare le motivazioni che determinano la politica dell'UE nei confronti del Mercosur, la relazione più importante che l'UE ha con un'altra organizzazione di integrazione economica regionale.

Al fine di indagare queste motivazioni (o la loro mancanza), questo studio esamina il contributo dei principali responsabili politici e decisionali, la Commissione europea e il Consiglio dei ministri, nonché i diversi contributi delle due istituzioni. Analizza lo sviluppo della politica dell'UE nei confronti del Mercosur in relazione a tre fasi chiave.

Arana sostiene che le spiegazioni dominanti nella letteratura non riescono a spiegare adeguatamente la politica dell'UE; in particolare, questi resoconti tendono a dedurre le motivazioni dell'UE dalla sua attività. Piuttosto che perseguire una strategia, come suggerito dalla maggior parte della letteratura esistente, l'UE è stata in gran parte reattiva, il che spiega perché la relazione è molto meno sviluppata rispetto alle relazioni dell'UE con altre parti del mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780719096945
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La politica dell'Unione Europea verso il Mercosur: Reattiva, non strategica - The European Union's...
Questo libro fornisce un resoconto distintivo ed...
La politica dell'Unione Europea verso il Mercosur: Reattiva, non strategica - The European Union's policy towards Mercosur: Responsive not strategic

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)