La politica dell'omicidio: Il potere e l'ambizione dietro il caso dell'omicidio del chierichetto

Punteggio:   (4,2 su 5)

La politica dell'omicidio: Il potere e l'ambizione dietro il caso dell'omicidio del chierichetto (Margo Nash)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questo libro racconta la tragica storia di Eddie O'Brien, un adolescente ingiustamente condannato per omicidio, evidenziando i temi dell'ingiustizia e della corruzione nel sistema legale. Molte recensioni riflettono sull'impatto emotivo del libro, sulle spiegazioni dettagliate delle questioni legali e forensi e sul suo stile narrativo avvincente, ma sollevano anche dubbi sulla gestione del caso e sulla rappresentazione degli eventi da parte dell'autore.

Vantaggi:

I lettori apprezzano la narrazione avvincente, la profondità emotiva e il contenuto ben studiato del libro. Diversi recensori hanno lodato la capacità di Nash di dipingere un quadro vivido del quartiere e del panorama legale, rendendo la storia comprensibile e coinvolgente. Anche il tema dell'innocenza e l'esplorazione dei fallimenti sistemici del sistema giudiziario sono stati elogiati, così come la speranza trasmessa attraverso il coinvolgimento dell'Innocence Project.

Svantaggi:

Alcune recensioni esprimono frustrazione per la mancanza di chiarezza sulla colpevolezza o l'innocenza di Eddie, suggerendo che il libro potrebbe presentare una visione unilaterale. Vengono citate sezioni asciutte sui fatti che sminuiscono il flusso narrativo e si critica l'avvocato del protagonista per la sua difesa inadeguata. Alcuni lettori hanno anche espresso scetticismo sull'accuratezza della narrazione degli eventi da parte di Nash, citando opinioni contrastanti sul caso.

(basato su 60 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Politics of Murder: The Power and Ambition Behind The Altar Boy Murder Case

Contenuto del libro:

In una calda notte del luglio 1995, Janet Downing, una madre di quattro figli di 42 anni, fu brutalmente accoltellata 98 volte nella sua casa di Somerville, una città a due miglia a nord-ovest di Boston. Nel giro di poche ore fu identificato un sospetto: Il quindicenne Eddie O'Brien, il migliore amico di uno dei figli di Janet.

Ma perché Eddie? Non aveva precedenti penali. Non era malato di mente. Non aveva né il movente né l'opportunità di commettere il crimine. Altri li avevano entrambi. Ma nulla di tutto ciò ha avuto importanza perché poteri ben più ampi del suo quartiere di Somerville hanno deciso che Eddie doveva essere colpevole.

Come illustrato in LA POLITICA DELL'OMICIDIO, la tempistica di questo caso non prometteva nulla di buono per Eddie. Un movimento che sperava di fermare la presunta ascesa dei giovani "superpredatori" si stava diffondendo in tutta la nazione, e i delinquenti minorenni erano i bersagli. Sia il governatore del Massachusetts che un procuratore distrettuale eletto che si occupò personalmente di questo caso sostenevano la riforma della giustizia minorile, ed entrambi aspiravano a cariche più alte.

Il caso di Eddie O'Brien ha attirato l'attenzione sia a livello locale che nazionale: Era il giovane irlandese cattolico "della porta accanto". Suo nonno era il capo in pensione del Dipartimento di Polizia di Somerville. La televisione ha seguito il processo in tribunale per adulti, chiamandolo "il caso dell'omicidio del chierichetto". Il suo caso, molto pubblicizzato, cambiò le leggi minorili del Massachusetts. Altri Stati iniziarono a seguirne l'esempio. Ma il sistema giudiziario ha fallito con Eddie?

È quanto sostiene l'autrice-avvocato Margo Nash nel suo esplosivo reportage, THE POLITICS OF MURDER. Nominata tutore ad litem di Eddie, la Nash ha partecipato a tutte le sedute del tribunale e alla fine ha avuto accesso a tutti i suoi fascicoli. Dopo un'accurata ricerca e l'esame di ogni fase dell'indagine, delle trascrizioni dei processi e delle prove forensi, Nash sostiene che Eddie non può aver commesso il crimine e che non sono mai stati presi in considerazione altri possibili sospetti.

Il Programma Innocenza si è recentemente occupato del caso di Eddie. Ora i lettori possono decidere se la politica ha mandato un ragazzo innocente in una prigione per adulti per il resto della sua vita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781942266778
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La politica dell'omicidio: Il potere e l'ambizione dietro il caso dell'omicidio del chierichetto -...
In una calda notte del luglio 1995, Janet Downing,...
La politica dell'omicidio: Il potere e l'ambizione dietro il caso dell'omicidio del chierichetto - The Politics of Murder: The Power and Ambition Behind The Altar Boy Murder Case

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)