La politica dell'insostenibilità reale: il benessere umano in un mondo a clima variabile e a emissioni limitate di anidride carbonica

Punteggio:   (5,0 su 5)

La politica dell'insostenibilità reale: il benessere umano in un mondo a clima variabile e a emissioni limitate di anidride carbonica (John Barry)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Politics of Actually Existing Unsustainability: Human Flourishing in a Climate-Changed, Carbon Constrained World

Contenuto del libro:

Contrastando sia l'ingenuo tecno-ottimismo del "greening business as usual" sia un risorgente "catastrofismo" all'interno del pensiero e della politica verde, The Politics of Unsustainability offre un'analisi delle cause dell'insostenibilità e della diminuzione della prosperità umana. Il libro sostiene che il mondo moderno è caratterizzato da una profonda e crescente insostenibilità e da una crescente ingiustizia, e che quindi l'attenzione del pensiero verde o di altri progressisti dovrebbe spostarsi dal suo attuale inquadramento in termini di "sostenibilità", "sviluppo sostenibile" e "teorie della giustizia". Il libro individua le cause dell'insostenibilità nei modi di produzione capitalistici dominanti, nella cultura del consumo basata sul debito, nell'imperativo della crescita economica ortodossa e nell'ideologia dominante dell'economia neoclassica. A livello di sviluppo di una comprensione teorica progressiva e critica dell'insostenibilità, sostiene l'importanza di integrare la vulnerabilità, che è stata ampiamente trascurata sia dalla teoria politica occidentale tradizionale sia dalle analisi dell'attuale crisi ecologica globale. Suggerisce che le cause e le alternative all'insostenibilità possono essere trovate in un'accettazione critica della vulnerabilità e della dipendenza umana come aspetti costitutivi e ineliminabili di ciò che significa essere umani.

Piuttosto che considerare l'invulnerabilità come la risposta appropriata, il libro difende la resilienza e la capacità di "affrontare" piuttosto che "risolvere" la vulnerabilità, come più produttiva. La politica dell'insostenibilità" offre una critica serrata del pensiero comune economico neoclassico dominante, che il libro sostiene debba essere visto non come una forma di "conoscenza esperta" neutrale, ma come un "senso comune" profondamente ideologico che ha corrotto e limitato i modi creativi di pensare e affrontare la nostra attuale situazione. Il libro offre un'alternativa economica politica verde che sostituisce la crescita economica con la sicurezza economica e considera la crescita economica come un'opera compiuta nel mondo delle minoranze e del benessere, che ora dovrebbe concentrarsi sulla prosperità umana e sulla riduzione dell'uguaglianza socio-economica e sulla promozione della solidarietà come parte di questo nuovo riorientamento delle politiche pubbliche.

A complemento di questa economia politica verde, The Politics of Unsustainability delinea e sviluppa un resoconto del "repubblicanesimo verde", che rappresenta un contributo innovativo e originale ai dibattiti sulle risposte politiche alle crisi e alle opportunità che costituiscono l'insostenibilità globale. La politica dell'insostenibilità attinge a una vasta gamma di discipline e pensatori, dalla critica culturale Susan Sontag alla teoria critica della Scuola di Francoforte, ai dibattiti contemporanei del pensiero politico verde e alle ultime riflessioni dell'economia eterodossa e verde, per produrre una dichiarazione estremamente pertinente, tempestiva e provocatoriamente originale sulla situazione umana del XXI secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199695393
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Prospettive di psicologia maschile: Un'introduzione - Perspectives in Male Psychology: An...
PROSPETTIVE DI PSICOLOGIA MASCHILE Scoprite una...
Prospettive di psicologia maschile: Un'introduzione - Perspectives in Male Psychology: An Introduction
La politica dell'insostenibilità reale: il benessere umano in un mondo a clima variabile e a...
Contrastando sia l'ingenuo tecno-ottimismo del...
La politica dell'insostenibilità reale: il benessere umano in un mondo a clima variabile e a emissioni limitate di anidride carbonica - The Politics of Actually Existing Unsustainability: Human Flourishing in a Climate-Changed, Carbon Constrained World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)