La politica dell'identità: L'indigeneità emergente

La politica dell'identità: L'indigeneità emergente (Michelle Harris)

Titolo originale:

The Politics of Identity: Emerging Indigeneity

Contenuto del libro:

Negli ultimi anni la questione dell'identità indigena è stata oggetto di maggiore attenzione da parte degli studiosi di scienze sociali, ma gran parte delle discussioni sono ancora incentrate sulla politica di appartenenza o meno. Sebbene queste recenti discussioni parlino in parte della natura complicata e contestata dell'indigenità, sia coloro che rivendicano l'identità indigena sia coloro che ne scrivono sembrano cadere nel paradosso di riconoscere la sua complessità da un lato, mentre dall'altro reificano le nozioni di "tradizione" e "autentica espressione culturale" come caratteristiche fondamentali di un'identità indigena.

Dal momento che i teorici dell'identità sono generalmente d'accordo sul fatto che ciò che intendiamo essere è tanto una funzione del tempo e del luogo in cui viviamo quanto di ciò che noi e gli altri diciamo di essere, questa ricerca non fa progredire le nostre conoscenze sulle caratteristiche contemporanee delle formazioni identitarie indigene. Gli studiosi internazionali presenti in questo volume hanno iniziato un approccio alle questioni identitarie contemporanee da prospettive molto diverse, anche se collettivamente si spingono tutti oltre i confini della ricerca che riguarda le identità degli indigeni in vari contesti del mondo.

I loro saggi forniscono spunti a volte provocatori, in quanto gli autori scrivono delle proprie esperienze e cercano di rispondere a domande difficili: Le identità emergenti sono identità appena costruite che emergono in funzione di momenti storici, luoghi e forze sociali? Se è così, che cosa aiuta a forgiare queste identità e che cosa le aiuta a mantenere i segni dell'indigeneità? E quali sono alcune delle sfide (sia dall'esterno che all'interno dei gruppi) che gli individui indigeni devono affrontare mentre negoziano il confine tra espressione culturale "autentica" e identità emergenti? C'è qualcosa da imparare dai modi in cui queste identità sono rappresentate in tutto il mondo tra i gruppi indigeni? Perché riteniamo che la rivendicazione di molteplici identità razziali o etniche limiti l'identità indigena? La domanda al centro della nostra indagine sulle identità indigene emergenti è: quando è il momento giusto per dire io, noi, noi... loro?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780987236920
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Brain Candy 3
Gli elefanti hanno una pelle spessa, ma quanto? Si scopre che è 50 volte più spessa della pelle umana e può aggiungere fino a 2.000 libbre (900 kg) al peso di questo...
Brain Candy 3
I record estremi del National Geographic Kids - National Geographic Kids Extreme Records
I più grandi, i più strani, i più selvaggi e i più...
I record estremi del National Geographic Kids - National Geographic Kids Extreme Records
La politica dell'identità: L'indigeneità emergente - The Politics of Identity: Emerging...
Negli ultimi anni la questione dell'identità...
La politica dell'identità: L'indigeneità emergente - The Politics of Identity: Emerging Indigeneity
Guarire dalle ferite invisibili - Healing from Invisible Wounds
Siete completamente guariti dalle vostre ferite invisibili? Come cristiani abbiamo...
Guarire dalle ferite invisibili - Healing from Invisible Wounds

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)