La politica dell'apolitica: Processi politici nella Francia di Vichy, 1940-1942

La politica dell'apolitica: Processi politici nella Francia di Vichy, 1940-1942 (James Herbst)

Titolo originale:

The Politics of Apoliticism: Political Trials in Vichy France, 1940-1942

Contenuto del libro:

Nel 1942, il regime dittatoriale della Francia occupata organizzò un processo-farsa che non funzionò.

In una società in cui i controlli e gli equilibri democratici erano stati eliminati, sotto un regime che si faceva le leggi da solo per processare i suoi oppositori, l'iniziativa legale più importante del governo - un tribunale pieno di magistrati e soldati comprensivi, la cui indagine sui leader della defunta repubblica avrebbe dovuto dimostrare la superiorità del nuovo regime - in qualche modo non solo non portò a una condanna, ma, nonostante il fatto che solo i giornalisti selezionati dal governo fossero autorizzati a partecipare, si trasformò in un podio per i più acerrimi oppositori del regime. Il disastro nelle relazioni pubbliche fu tale che il governo fu costretto a cancellare il processo.

Questo catastrofico processo non fu imposto al regime da tedeschi che non conoscevano lo stato dell'opinione pubblica nazionale; fu piuttosto un'iniziativa interna i cui risultati disgustarono non solo i francesi, ma anche gli occupanti. Questo libro offre una nuova spiegazione per il fallimento del Processo di Riom: che fu il risultato di idee sulla legge che erano profondamente radicate nella cultura dei sostenitori del regime. Essi credevano davvero che i loro avversari avessero fatto politica con gli interessi della nazione, mentre le loro preoccupazioni erano apolitiche.

La lezione finale del Processo Riom è che l'abnegazione della politica può produrre risultati quasi altrettanto negativi di un impegno deliberato a cancellare le convinzioni degli altri. Oggi i politici di entrambi gli schieramenti denunciano l'eccessiva polarizzazione come causa dell'immobilismo politico; ma questo potrebbe essere semplicemente l'aspetto della vera democrazia quando cerca di esprimere i desideri di un popolo diviso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783110607215
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La politica dell'apolitica: Processi politici nella Francia di Vichy, 1940-1942 - The Politics of...
Nel 1942, il regime dittatoriale della Francia...
La politica dell'apolitica: Processi politici nella Francia di Vichy, 1940-1942 - The Politics of Apoliticism: Political Trials in Vichy France, 1940-1942

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)