La politica dell'anti-occidentalismo in Asia: Visioni dell'ordine mondiale nel pensiero pan-islamico e pan-asiatico

Punteggio:   (4,3 su 5)

La politica dell'anti-occidentalismo in Asia: Visioni dell'ordine mondiale nel pensiero pan-islamico e pan-asiatico (Cemil Aydin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una panoramica storica comparativa dell'antioccidentalismo attraverso la lente del panislamismo nell'Impero Ottomano e del panasiatismo in Giappone tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Esamina come la dicotomia Oriente-Occidente abbia interagito nel corso della storia moderna, con l'obiettivo di evitare le insidie di narrazioni troppo semplicistiche che sottolineano solo le differenze culturali, che potrebbero chiudere il dialogo e portare all'intolleranza.

Vantaggi:

Il libro offre preziosi spunti di riflessione sulle dinamiche storiche del pensiero anti-occidentale. Presenta un quadro che incoraggia una comprensione sfumata delle relazioni tra Est e Ovest, sottolineando l'importanza del dialogo e i rischi di opposizioni binarie semplicistiche. Sfida efficacemente i lettori a riconsiderare le narrazioni fisse sulle civiltà e promuove un discorso costruttivo piuttosto che conflittuale.

Svantaggi:

La complessità dell'analisi può risultare impegnativa per i lettori che non hanno familiarità con il contesto storico. Alcuni potrebbero trovare lo stile accademico denso o inaccessibile, il che potrebbe sminuire il coinvolgimento complessivo con il testo. Inoltre, la focalizzazione su ideologie specifiche può limitare l'applicabilità del testo a questioni contemporanee più ampie.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Politics of Anti-Westernism in Asia: Visions of World Order in Pan-Islamic and Pan-Asian Thought

Contenuto del libro:

In questa ricca storia intellettuale, Cemil Aydin sfida l'idea che l'anti-occidentalismo nell'Asia moderna sia una reazione politica e religiosa ai valori liberali e democratici dell'Occidente. L'antioccidentalismo non è nemmeno una risposta naturale all'imperialismo occidentale. Invece, concentrandosi sull'attività e sui risultati degli intellettuali non occidentali, Aydin dimostra che il discorso antioccidentale moderno è nato dalla crisi di legittimità di un'unica polarità globale eurocentrica nell'era dell'alto imperialismo.

Aydin confronta le visioni panislamiche ottomane e panasiatiche giapponesi dell'ordine mondiale dalla metà del XIX secolo alla fine della Seconda guerra mondiale. Esamina quando l'idea di un "Occidente" universale si è radicata per la prima volta nelle menti degli intellettuali e dei riformatori asiatici e come è diventata essenziale per criticare l'Occidente per aver violato i propri "standard di civiltà". Aydin illustra anche perché queste visioni anti-occidentali hanno contribuito al processo di decolonizzazione e considera la loro influenza sulle relazioni internazionali dell'Impero ottomano e di quello giapponese durante la prima e la seconda guerra mondiale.

The Politics of Anti-Westernism in Asia offre una rara prospettiva globale su come la tradizione religiosa e l'esperienza del colonialismo europeo abbiano interagito con il malcontento musulmano e non musulmano nei confronti della globalizzazione, dell'ordine internazionale e della modernizzazione. L'approccio di Aydin rivela i limiti epistemologici delle categorie di conoscenza orientaliste, in particolare l'idea di civiltà orientale e occidentale, e il modo in cui questi limiti hanno plasmato non solo le contraddizioni e le complicità politiche dei discorsi anti-occidentali, ma anche le interpretazioni contemporanee delle tendenze anti-occidentali. Superando le letture essenzialiste di questa storia, Aydin fornisce una nuova comprensione della storia dell'antiamericanismo contemporaneo e della lotta in corso per stabilire una società internazionale legittima e inclusiva.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231137799
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La politica dell'anti-occidentalismo in Asia: Visioni dell'ordine mondiale nel pensiero pan-islamico...
In questa ricca storia intellettuale, Cemil Aydin...
La politica dell'anti-occidentalismo in Asia: Visioni dell'ordine mondiale nel pensiero pan-islamico e pan-asiatico - The Politics of Anti-Westernism in Asia: Visions of World Order in Pan-Islamic and Pan-Asian Thought
L'idea di mondo musulmano: Una storia intellettuale globale - The Idea of the Muslim World: A Global...
"Superbo... Un tour de force. " --Ebrahim Moosa...
L'idea di mondo musulmano: Una storia intellettuale globale - The Idea of the Muslim World: A Global Intellectual History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)