La politica dell'annientamento: Una genealogia del genocidio

Punteggio:   (4,7 su 5)

La politica dell'annientamento: Una genealogia del genocidio (Benjamin Meiches)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

The Politics of Annihilation: A Genealogy of Genocide

Contenuto del libro:

Come si è evoluto un potente concetto di giustizia internazionale in una risposta iniqua alla sofferenza di massa?

Per un termine coniato solo settantacinque anni fa, il genocidio è diventato un'idea straordinariamente potente. Ma si è trasformato da una visione veramente innovativa della giustizia internazionale in un termine conservatore, persino inaccessibile? The Politics of Annihilation ripercorre il modo in cui il concetto di genocidio ha acquisito un tale significato sulla scena politica globale. Nel farlo, rivela come il concetto sia stato politicamente contestato e rimodellato nel tempo. Esplora come questi cambiamenti abbiano implicitamente un impatto su quali forme di violenza di massa siano considerate genocidio e quali no.

Benjamin Meiches sostiene che la concezione limitata del genocidio, spesso rigidamente inteso come uccisione di massa radicata nell'identità etno-religiosa, ha creato istituzioni giuridiche e politiche che non rispondono adeguatamente alla diversità della violenza di massa. Nell'insistere sulla complessità del concetto, l'autore non sminuisce la necessità di una chiara condanna di tale violenza. Ma non permette nemmeno che il genocidio diventi una nozione statica o senza tempo. Meiches sostiene che il discorso sul genocidio ha implicitamente escluso molte forme di violenza dall'attenzione popolare, compresi casi che vanno dal Botswana contemporaneo e dalla Repubblica Democratica del Congo, ai retaggi della politica coloniale ad Haiti, in Canada e altrove, agli effetti del cambiamento climatico sulle piccole nazioni insulari.

Mappando la molteplicità di forze che imprigionano il concetto in più ampi assemblaggi di potere, La politica dell'annientamento ci offre una nuova comprensione di come il linguaggio del genocidio influisca sulla vita politica contemporanea, soprattutto come mezzo di protesta contro le condizioni sociali che producono la violenza di massa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781517905828
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La politica dell'annientamento: Una genealogia del genocidio - The Politics of Annihilation: A...
Come si è evoluto un potente concetto di giustizia...
La politica dell'annientamento: Una genealogia del genocidio - The Politics of Annihilation: A Genealogy of Genocide
Umanitari non umani: Interventi animali nella politica globale - Nonhuman Humanitarians: Animal...
Esaminando l'aspetto degli animali non umani che...
Umanitari non umani: Interventi animali nella politica globale - Nonhuman Humanitarians: Animal Interventions in Global Politics
Umanitari non umani: Interventi animali nella politica globale - Nonhuman Humanitarians: Animal...
Esaminando l'aspetto degli animali non umani che...
Umanitari non umani: Interventi animali nella politica globale - Nonhuman Humanitarians: Animal Interventions in Global Politics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)