La politica dell'amore: Sessualità, genere e matrimonio nel dramma televisivo siriano

La politica dell'amore: Sessualità, genere e matrimonio nel dramma televisivo siriano (Rebecca Joubin)

Titolo originale:

The Politics of Love: Sexuality, Gender, and Marriage in Syrian Television Drama

Contenuto del libro:

Le miniserie drammatiche sono l'arena principale per l'espressione della cultura siriana postcoloniale e del talento artistico, un'arena che unisce diversi aspetti dell'artigianato in una lotta sulle visioni del passato, del presente e del futuro della nazione. In quanto tour de force del mezzo televisivo, sbocciato in un contesto di persistente autoritarismo, queste miniserie rappresentano una via artistica cruciale e complessa attraverso la quale si manifesta l'opposizione politica e sociale.

Gli studiosi hanno cercato di fare i conti con una cultura altamente critica prodotta all'interno di un tentativo di cooptazione da parte dello Stato e hanno sostenuto che la cultura politicamente critica opera come una "valvola di sicurezza" per liberare le frustrazioni in modo che i dissidenti abbiano meno probabilità di mobilitarsi contro il governo. Attraverso una ricerca alimentata dalla visione di oltre duecentocinquanta miniserie che vanno dagli anni Sessanta a oggi, nonché dall'esame di centinaia di notizie di stampa, pagine Facebook e interviste approfondite con i creatori di fiction, questo libro si allontana dal paradigma dominante che si concentra sull'intento del regime. Rivolgendo invece l'attenzione ai creatori stessi del dramma, assistiamo a una polifonia di voci che impiegano metafore d'amore e di matrimonio e (de)costruzioni di genere per esplorare questioni più ampie di nazionalismo, autoidentità e critica politica.

Al centro delle costruzioni della femminilità ci sono le complicazioni che nascono dalla simbiosi tra femminilità pura e autentica identità nazionale. Decostruire la mascolinità come critica politica è stato meno complicato, poiché non è implicata in questioni di identità occidentale; al contrario, le illustrazioni della mascolinità sottomessa servono a denunciare sottilmente la corruzione e l'oppressione del governo.

Le miniserie degli anni Sessanta dimostrano che l'attenzione del qabaday (uomo duro) per la sessualità femminile deriva dalla sua alienazione politica nei confronti dello Stato e fa parte di un circolo vizioso di violenza dello Stato nei confronti del cittadino. Negli ultimi anni, e in particolare dopo la rivolta, è emersa la definizione del vero qabaday come colui che non reprime la sessualità della donna, consentendo così la piena uguaglianza nelle relazioni come base di una società veramente libera.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781498515658
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:508

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La politica dell'amore: Sessualità, genere e matrimonio nel dramma televisivo siriano - The Politics...
Le miniserie drammatiche sono l'arena principale...
La politica dell'amore: Sessualità, genere e matrimonio nel dramma televisivo siriano - The Politics of Love: Sexuality, Gender, and Marriage in Syrian Television Drama
La politica dell'amore: Sessualità, genere e matrimonio nel dramma televisivo siriano - The Politics...
Le miniserie drammatiche sono l'arena principale...
La politica dell'amore: Sessualità, genere e matrimonio nel dramma televisivo siriano - The Politics of Love: Sexuality, Gender, and Marriage in Syrian Television Drama

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)