La politica dell'aborto e l'etica sociale cristiana negli Stati Uniti

Punteggio:   (4,4 su 5)

La politica dell'aborto e l'etica sociale cristiana negli Stati Uniti (A. Nagasawa Mako)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Mako Nagasawa offre un esame completo e ponderato dell'aborto nel contesto dell'etica cristiana, mescolando prospettive storiche, bibliche e scientifiche. Incoraggia i lettori a confrontarsi profondamente con l'argomento, riconoscendone la complessità e i diversi punti di vista all'interno del cristianesimo. Il libro si distingue per la ricerca meticolosa, l'approccio equilibrato e la capacità di invitare al pensiero critico, piuttosto che imporre un unico punto di vista.

Vantaggi:

Ricerca approfondita e ben citata in diversi campi, tra cui la biologia, la teologia e la politica sociale.
Offre una discussione ricca di sfumature che sfida le narrazioni semplicistiche sull'aborto.
Bilancia diverse prospettive, promuovendo un dialogo ponderato piuttosto che posizioni dogmatiche.
Fornisce strumenti per comprendere la più ampia etica sociale legata all'aborto e incoraggia il lettore a pensare in modo critico.
Accessibile sia a un pubblico conservatore che a un pubblico progressista, favorisce la comprensione attraverso le divisioni.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare alcune sezioni meno rilevanti se hanno già familiarità con le politiche sociali progressiste.
La profondità dell'analisi potrebbe essere eccessiva per chi cerca un'argomentazione semplice.
Alcune parti possono risultare provocatorie o critiche nei confronti delle opinioni tradizionali, il che potrebbe allontanare alcuni lettori conservatori.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Abortion Policy and Christian Social Ethics in the United States

Contenuto del libro:

Il movimento cristiano pro-vita di oggi ha sbagliato le sue priorità.

La questione dell'aborto è più complessa di quanto il movimento spesso apprezzi. Per cominciare, le Scritture sono meno chiare sul peso morale del feto di quanto spesso si pensi.

In effetti, i primi cristiani hanno assunto posizioni diverse sull'aborto perché si sono basati anche su fonti scientifiche diverse riguardo al nascituro. Inoltre, i conservatori cristiani oggi non riconoscono che nella storia americana, come oggi, le posizioni cristiane sull'aborto erano motivate da altre paure politiche: I bianchi protestanti americani hanno sviluppato leggi statali diverse sull'aborto per raggiungere obiettivi anti-immigrati nel Nord, ma contro il razzismo dei neri nel Sud. Questa confusione ha un impatto sul diritto costituzionale degli Stati Uniti, compresa la sentenza Roe contro Wade.

Nel frattempo, le Scritture incaricano il popolo di Dio di affrontare i fattori socio-economici che spingono i tassi di aborto verso l'alto: il privilegio maschile e l'esautorazione delle donne, l'alto costo dell'allevamento dei bambini, le cause dei difetti alla nascita, il desiderio di prendersi cura solo dei miei figli, le opinioni errate sulla contraccezione e le guerre culturali e, soprattutto, la povertà. Questo libro incorpora studi biblici, storia della Chiesa, scienza, scienze sociali, storia e politica pubblica per sostenere che non dobbiamo affrontare la politica dell'aborto principalmente dal punto di vista della giustizia penale, come fanno i conservatori moderni, ma da un ampio punto di vista sociale ed economico destinato a beneficiare e benedire tutti i bambini.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781725271906
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Politica dell'aborto ed etica sociale cristiana negli Stati Uniti - Abortion Policy and Christian...
Il movimento cristiano pro-vita di oggi ha...
Politica dell'aborto ed etica sociale cristiana negli Stati Uniti - Abortion Policy and Christian Social Ethics in the United States
La politica dell'aborto e l'etica sociale cristiana negli Stati Uniti - Abortion Policy and...
Il movimento cristiano pro-vita di oggi ha...
La politica dell'aborto e l'etica sociale cristiana negli Stati Uniti - Abortion Policy and Christian Social Ethics in the United States

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)