La politica del tempo e della giovinezza nel marchio India: Contrattazione con il capitale

Punteggio:   (4,0 su 5)

La politica del tempo e della giovinezza nel marchio India: Contrattazione con il capitale (Jyotsna Kapur)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Politics of Time and Youth in Brand India: Bargaining with Capital

Contenuto del libro:

Il passaggio dell'India al neoliberismo a partire dagli anni Novanta ha portato a una maggiore consapevolezza del tempo e del suo trascorrere, a un'intensa preoccupazione per i giovani e alle ansie per i rapporti tra generazioni? The Politics of Time and Youth in Brand India” analizza la politica del tempo che è emersa nei discorsi popolari attraverso il cinema, la televisione, la stampa e la cultura del consumo, sostenendo che le contese sulle concezioni del tempo sono, di fatto, luoghi di battaglia tra lavoro e capitale. Kapur mostra come il recente cambiamento politico-economico in India sia accompagnato da una nuova enfasi sui giovani e da una preoccupazione per il cambiamento, la novità e l'accelerazione del tempo.

Questa percezione del tempo viene esaminata attraverso un approccio interdisciplinare, attingendo alla teoria critica e agli studi sul cinema e sui media, nonché a due concetti della teoria marxista-femminista. Il primo si concentra sulla nozione di sviluppo capitalistico come forma sistemica di sottosviluppo, che perpetua un individualismo radicalizzato e cancella allo stesso tempo l'autostima, in quanto ogni tempo di vita è ridotto a unità di tempo omogenee e mercificate, ciascuna con un prezzo variabile che dipende dalla propria posizione sul mercato.

Il secondo è la critica dell'orientamento temporale del capitalismo e della sua promessa di libertà attraverso la novità, mentre, in realtà, la sua dipendenza da un sistema di accumulazione privata basato sullo sfruttamento favorisce il calcolo dei profitti nel presente rispetto all'investimento nel futuro. Insieme, questi approcci fanno luce sulla politica culturale contemporanea dell'India, spiegando come il passaggio del Paese al neoliberismo sia profondamente intrecciato con profondi conflitti sulle concezioni del tempo, della gioventù e dei rapporti tra generazioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780857281098
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:158

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La politica del tempo e della giovinezza nel marchio India: Contrattazione con il capitale - The...
Il passaggio dell'India al neoliberismo a partire...
La politica del tempo e della giovinezza nel marchio India: Contrattazione con il capitale - The Politics of Time and Youth in Brand India: Bargaining with Capital

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)