La politica del petrolio e la Commissione ferroviaria del Texas

Punteggio:   (4,8 su 5)

La politica del petrolio e la Commissione ferroviaria del Texas (F. Prindle David)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto informativo, ma a volte noioso, dei primi anni dell'industria petrolifera, facendo luce sulle sfide politiche e normative affrontate. È accessibile ai non addetti ai lavori, ma potrebbe mancare di aggiornamenti recenti e di una narrazione coinvolgente.

Vantaggi:

Contenuto informativo sull'industria petrolifera e sulle questioni normative
storia ben studiata
accessibile ai non esperti
l'autore è reattivo e coinvolgente.

Svantaggi:

Considerato noioso da alcuni lettori
manca di aggiornamenti recenti
potrebbe non mantenere l'attenzione a causa del suo stile.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Petroleum Politics and the Texas Railroad Commission

Contenuto del libro:

La più importante fonte nazionale di petrolio e gas è gestita dalla Texas Railroad Commission. Di conseguenza, la Commissione ha esercitato per decenni una profonda influenza sulla politica energetica degli Stati Uniti e del mondo. Questa influenza potrebbe addirittura aumentare con la recente decisione di eliminare i controlli sui prezzi del petrolio e del gas. Le decisioni della Commissione determinano dove e quando i pozzi di petrolio e gas vengono perforati, quanto possono essere prodotti e come possono essere trasportati i prodotti. Dagli anni '30 la Commissione ha influenzato pesantemente sia l'offerta che il prezzo del petrolio nel resto del Paese, semplicemente perché il Texas fornisce una percentuale così elevata del petrolio degli Stati Uniti.

Come ci si può aspettare dalla gestione di risorse del valore di miliardi di dollari, la Railroad Commission è stata un'arena di intense manovre politiche. David Prindle esamina in dettaglio sette episodi politici che coprono cinque decenni di storia della Commissione. Racconta le spaccature economiche e politiche derivanti dagli scontri di interesse, gli sforzi di individui e organizzazioni per esercitare influenza, le motivazioni e i metodi alla base delle scelte politiche dei commissari e le conseguenze politiche ed economiche di tali scelte, sia per il Texas che per il resto del Paese.

Questo sguardo dettagliato sulla Railroad Commission e sulla politica del petrolio in Texas sarà di interesse per il pubblico in generale e per tutti coloro che sono coinvolti nell'industria del petrolio e del gas. Gli studiosi e gli studenti nel campo degli studi politici, in particolare della politica energetica, troveranno in questo libro una guida preziosa a un importante settore dell'industria petrolifera americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780292764897
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1981
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La politica del glamour: Ideologia e democrazia nella Screen Actors Guild - The Politics of Glamour:...
Raramente la vita fuori dallo schermo degli attori...
La politica del glamour: Ideologia e democrazia nella Screen Actors Guild - The Politics of Glamour: Ideology and Democracy in the Screen Actors Guild
La politica del petrolio e la Commissione ferroviaria del Texas - Petroleum Politics and the Texas...
La più importante fonte nazionale di petrolio e...
La politica del petrolio e la Commissione ferroviaria del Texas - Petroleum Politics and the Texas Railroad Commission

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)