La politica del peso: Dicotomie femministe del potere nelle diete

Punteggio:   (5,0 su 5)

La politica del peso: Dicotomie femministe del potere nelle diete (Greta Morris Amelia)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Politics of Weight: Feminist Dichotomies of Power in Dieting

Contenuto del libro:

Questo libro parla della politica del peso attraverso un'interrogazione sulle diete, il potere e il corpo.

Nella teoria femminista non c'è luogo di contestazione più grande di quello del corpo e Morris esplora come questi dibattiti siano spesso incentrati sulla dicotomia tra oppressione e liberazione. Sebbene vi sia una vasta gamma di studi che mettono in discussione questo binomio, tra cui lavori femministi post-coloniali, post-strutturalisti e marxisti, la dicotomia persiste comunque.

The Politics of Weight sostiene che il corpo "femminile" non è semplicemente un luogo di oppressione o di liberazione, basandosi sulle intersezioni esistenti tra Disciplina e punizione di Foucault e il lavoro femminista post-strutturalista sul corpo. Questo fornisce una lente unica per esplorare il peso. Attraverso un'analisi approfondita delle interviste a donne che apparentemente si trovano da una parte o dall'altra del dibattito sull'"oppressione" e sulla "liberazione", membri di club di dieta e attivisti del grasso, il libro mette in luce le complessità che circondano il rapporto delle donne con il peso e il corpo.

Allo stesso modo, attinge alla ricchezza degli studi sulle femministe nere per esplorare i discorsi che circondano il "viaggio" di Oprah Winfrey nel mondo della dieta, cercando di dimostrare come la disciplina e la razza interagiscano e come questo si traduca in dieta e peso. The Politics of Weight interesserà studenti e studiosi di diverse discipline, tra cui studi di genere, sociologia, geografia e scienze politiche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783030136727
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:203

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La politica del peso: Dicotomie femministe del potere nelle diete - The Politics of Weight: Feminist...
Questo libro parla della politica del peso...
La politica del peso: Dicotomie femministe del potere nelle diete - The Politics of Weight: Feminist Dichotomies of Power in Dieting

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)