La politica del malgoverno nella Russia contemporanea

Punteggio:   (3,0 su 5)

La politica del malgoverno nella Russia contemporanea (Vladimir Gel'man)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Politics of Bad Governance in Contemporary Russia

Contenuto del libro:

In questo libro, Vladimir Gel'man considera il malgoverno come un ordine politico-economico distintivo che si basa su un insieme di regole, norme e pratiche formali e informali molto diverse da quelle del buon governo. Alcuni Paesi sono governati male intenzionalmente perché i leader politici di questi Paesi stabiliscono e mantengono regole, norme e pratiche che servono ai loro interessi personali.

Gel'man considera il malgoverno come un fenomeno principalmente guidato dall'agenzia piuttosto che indotto dalla struttura. Egli affronta la questione delle cause e dei meccanismi del malgoverno in Russia e non solo, da un'ottica scientifica diversa, che si basa su una logica più generale di costruzione dello Stato, di dinamiche del regime politico e di policy-making. Egli sostiene che, sebbene al giorno d'oggi il malgoverno sia quasi universalmente percepito come un'anomalia, almeno nei Paesi sviluppati, in realtà la storia umana è in gran parte una storia di governi inefficaci e corrotti, mentre lo Stato di diritto e una qualità normativa statale decente sono questioni relativamente recenti della storia moderna, quando sono emerse come effetti collaterali della costruzione dello Stato.

Anzi, il quadro è proprio l'opposto: il malgoverno è la norma, mentre il buon governo è un'eccezione. Il problema è che la maggior parte dei governanti, soprattutto se i loro orizzonti temporali sono brevi e i vincoli esterni sul loro comportamento non sono particolarmente vincolanti, tendono a governare i loro domini in modo predatorio a causa della prevalenza degli incentivi a breve termine su quelli a lungo termine.

La Russia contemporanea può essere considerata un esempio paradigmatico di questo fenomeno. Utilizzando un'analisi di casi di studio sui cambiamenti politici e politici in Russia dopo il crollo sovietico, Gel'man discute la logica di costruzione e mantenimento dell'ordine politico-economico del malgoverno in Russia e i percorsi della sua possibile trasformazione in una prospettiva teorica e comparativa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780472055623
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Russia autoritaria: Analisi dei cambiamenti di regime post-sovietici - Authoritarian Russia:...
La Russia rappresenta oggi uno dei maggiori esempi...
Russia autoritaria: Analisi dei cambiamenti di regime post-sovietici - Authoritarian Russia: Analyzing Post-Soviet Regime Changes
La politica del malgoverno nella Russia contemporanea - The Politics of Bad Governance in...
In questo libro, Vladimir Gel'man considera il...
La politica del malgoverno nella Russia contemporanea - The Politics of Bad Governance in Contemporary Russia
La politica del malgoverno nella Russia contemporanea - The Politics of Bad Governance in...
In questo libro, Vladimir Gel'man considera il...
La politica del malgoverno nella Russia contemporanea - The Politics of Bad Governance in Contemporary Russia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)