La politica del controllo delle malattie: La malattia del sonno nell'Africa orientale, 1890-1920

La politica del controllo delle malattie: La malattia del sonno nell'Africa orientale, 1890-1920 (Kathryn Webel Mari)

Titolo originale:

The Politics of Disease Control: Sleeping Sickness in Eastern Africa, 1890-1920

Contenuto del libro:

Storia di malattie epidemiche e di cambiamenti politici, La politica del controllo delle malattie si concentra sulle epidemie di malattia del sonno (tripanosomiasi africana umana) intorno al lago Vittoria e al lago Tanganica all'inizio del XX secolo e sui programmi di sanità pubblica coloniali progettati per controllarle. Mari K.

Webel dà priorità alle storie locali delle popolazioni della regione dei Grandi Laghi per mettere in dialogo i successi e i fallimenti di un intervento coloniale di salute pubblica ampiamente utilizzato - il campo per la malattia del sonno - con le strategie africane per mitigare la malattia e la morte nel passato. Webel si avvale di casi di studio provenienti dal Burundi, dalla Tanzania e dall'Uganda coloniali per inquadrare le sue argomentazioni all'interno di una zona di forte mobilità e scambio nell'Africa orientale, dove gli Stati africani si impegnarono con gli imperi belga, britannico e tedesco.

Situando il controllo della malattia del sonno all'interno dei mondi intellettuali e delle dinamiche politiche africane, La politica del controllo delle malattie collega le risposte alla malattia del sonno con le esperienze di epidemie storiche come la peste, il colera e il vaiolo, dimostrando importanti continuità prima e dopo l'incursione coloniale. Le strategie africane per mitigare le malattie, dimostra Webel, hanno plasmato in modo fondamentale i programmi coloniali di prevenzione delle malattie in un momento cruciale di cambiamento politico e sociale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780821424001
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La politica del controllo delle malattie: La malattia del sonno nell'Africa orientale, 1890-1920 -...
Storia di malattie epidemiche e di cambiamenti...
La politica del controllo delle malattie: La malattia del sonno nell'Africa orientale, 1890-1920 - The Politics of Disease Control: Sleeping Sickness in Eastern Africa, 1890-1920

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)