La politica dei vincitori: Come Washington ha arricchito i ricchi e voltato le spalle alla classe media

Punteggio:   (4,5 su 5)

La politica dei vincitori: Come Washington ha arricchito i ricchi e voltato le spalle alla classe media (S. Hacker Jacob)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Winner-Take-All Politics” di Hacker e Pierson esplora le basi politiche della crescente disuguaglianza economica negli Stati Uniti, attribuendo questa disparità a decisioni politiche deliberate che favoriscono i ricchi. Se da un lato gli autori forniscono prove e analisi sostanziali delle interazioni tra politica ed economia, dall'altro si trovano a dover affrontare critiche riguardanti la loro impostazione del problema, la loro percezione di parzialità e la mancanza di un'analisi completa degli elementi sociali della disuguaglianza.

Vantaggi:

Intuizioni trasformative sulle origini politiche della disuguaglianza economica negli Stati Uniti
Una forte narrazione storica supportata da preziose prove statistiche.
Scrittura coinvolgente che stimola una riflessione profonda su politica ed economia.
Evidenzia le dinamiche dell'accumulo di ricchezza e la manipolazione dei processi politici da parte degli interessi dei ricchi.
Un invito a riconoscere e affrontare le azioni politiche che hanno plasmato le realtà economiche.

Svantaggi:

Non tutte le argomentazioni sono pienamente fondate; alcune mancano di prove definitive.
Critiche al pregiudizio percepito di attribuire al Partito Repubblicano la responsabilità dei problemi economici, sminuendo la complicità dei Democratici.
Alcuni lettori ritengono che le spiegazioni per l'aumento delle disparità di ricchezza siano eccessivamente semplicistiche o errate, con un'attenzione insufficiente a fattori economici più ampi.
Alcuni recensori ritengono che gli elementi sociali e culturali che contribuiscono alla disuguaglianza siano trattati in modo inadeguato.

(basato su 218 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Winner-Take-All Politics: How Washington Made the Rich Richer--And Turned Its Back on the Middle Class

Contenuto del libro:

Questo acclamato lavoro che cambia il paradigma identifica il vero colpevole di una delle grandi crisi economiche del nostro tempo: la crescente disuguaglianza di reddito tra la grande maggioranza degli americani e i più ricchi tra i ricchi.

Un'opera innovativa che identifica il vero colpevole di uno dei grandi crimini economici del nostro tempo: la crescente disuguaglianza di reddito tra la grande maggioranza degli americani e i più ricchi tra i ricchi.

Sappiamo tutti che i ricchi sono diventati molto più ricchi negli ultimi decenni, mentre la maggior parte degli americani non lo è stata. In effetti, i ricchi esorbitanti hanno continuato a prosperare durante l'attuale crisi economica, anche se il resto degli americani ha continuato a rimanere indietro. Perché i “più ricchi” hanno così tanto di più? E come sono riusciti a ristrutturare l'economia per raccogliere la maggior parte dei guadagni e spostare i costi del loro nuovo parco giochi economico verso il basso, creando nuovi buchi nella rete di sicurezza e appesantendo il debito e il rischio di tutti noi? Molti cosiddetti esperti sostengono di aver risolto questo grande mistero, ma nessuno è mai andato veramente a fondo, fino ad ora.

Nel loro vivace e provocatorio “Winner-Take-All Politics”, i rinomati politologi Jacob S. Hacker e Paul Pierson dimostrano in modo convincente che i soliti sospetti - il commercio estero e la globalizzazione finanziaria, i cambiamenti tecnologici sul posto di lavoro, l'aumento dell'istruzione ai vertici - sono in gran parte innocenti rispetto alle accuse mosse contro di loro. Al contrario, essi incriminano un sospetto improbabile e ci accompagnano in un divertente tour della montagna di prove contro il colpevole. Il colpevole è la politica americana. L'ineguaglianza incontrollata e l'attuale crisi economica riflettono ciò che il governo ha fatto per aiutare i ricchi e ciò che non ha fatto per salvaguardare gli interessi della classe media. L'economia “chi vince prende tutto” è soprattutto il risultato di una politica “chi vince prende tutto”.

Con un innovativo excursus storico, Hacker e Pierson fanno risalire l'ascesa dell'economia del vincitore-che-prende-tutto alla fine degli anni Settanta, quando, sotto un presidente democratico e un Congresso democratico, si verificò un'importante trasformazione della politica americana. Con le grandi imprese e gli ideologi conservatori che si organizzavano per disfare le normative e le politiche fiscali progressive che avevano contribuito a garantire un'equa distribuzione delle ricompense economiche, si avviò la deregolamentazione, si ridussero le tasse per i più ricchi e le imprese sconfissero decisamente i lavoratori a Washington. Questa trasformazione è continuata sia sotto Reagan e i Bush che sotto Clinton, con entrambi i partiti che si sono dedicati agli interessi di coloro che si trovano ai vertici. L'avvincente narrazione di Hacker e Pierson delle epiche battaglie condotte durante i primi due anni di mandato del Presidente Obama rivela una verità sgradevole ma catalizzante: la politica del “chi vince prende tutto”, pur essendo messa in discussione, è ancora molto presente tra noi.

Winner-Take-All Politics - in parte storia rivelatrice, in parte analisi politica, in parte viaggio intellettuale - mostra come un sistema politico che tradizionalmente ha risposto agli interessi della classe media sia stato dirottato dai superricchi. In questo modo, non solo cambia il modo in cui pensiamo alla politica americana, ma indica anche la strada per ricostruire una democrazia che serva gli interessi di molti piuttosto che solo quelli di pochi ricchi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781416588702
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il grande spostamento del rischio: La nuova insicurezza economica e il declino del sogno americano -...
Alla vigilia della crisi finanziaria, Jacob S...
Il grande spostamento del rischio: La nuova insicurezza economica e il declino del sogno americano - The Great Risk Shift: The New Economic Insecurity and the Decline of the American Dream
La politica dei vincitori: Come Washington ha arricchito i ricchi e voltato le spalle alla classe...
Questo acclamato lavoro che cambia il paradigma...
La politica dei vincitori: Come Washington ha arricchito i ricchi e voltato le spalle alla classe media - Winner-Take-All Politics: How Washington Made the Rich Richer--And Turned Its Back on the Middle Class
Amnesia americana: come la guerra al governo ci ha portato a dimenticare ciò che ha fatto prosperare...
Un'opera "provocatoria" ( Kirkus Reviews ),...
Amnesia americana: come la guerra al governo ci ha portato a dimenticare ciò che ha fatto prosperare l'America - American Amnesia: How the War on Government Led Us to Forget What Made America Prosper
L'economia politica americana - The American Political Economy
Questo volume riunisce i principali scienziati politici per esplorare le caratteristiche distintive...
L'economia politica americana - The American Political Economy
L'economia politica americana - The American Political Economy
Questo volume riunisce i principali scienziati politici per esplorare le caratteristiche distintive...
L'economia politica americana - The American Political Economy
Lo Stato sociale diviso: La battaglia sulle prestazioni sociali pubbliche e private negli Stati...
The Divided Welfare State è la prima analisi...
Lo Stato sociale diviso: La battaglia sulle prestazioni sociali pubbliche e private negli Stati Uniti - The Divided Welfare State: The Battle Over Public and Private Social Benefits in the United States
Gli Annali dell'Accademia americana di scienze politiche e sociali: Nuove politiche, nuove...
La letteratura sul feedback delle politiche ha esaminato...
Gli Annali dell'Accademia americana di scienze politiche e sociali: Nuove politiche, nuove politiche? Feedback politico, costruzione del potere e governo americano - The Annals of the American Academy of Political and Social Science: New Policies, New Politics? Policy Feedback, Power-Building, and American Governan
I Democratici possono vincere? - Can the Democrats Win?
Per decenni, i partiti di centro-sinistra in Occidente si sono spostati a destra sulle questioni economiche...
I Democratici possono vincere? - Can the Democrats Win?

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)