La politica dei morti in Zimbabwe 2000-2020: Ossa, voci e spiriti

La politica dei morti in Zimbabwe 2000-2020: Ossa, voci e spiriti (Joost Fontein)

Titolo originale:

The Politics of the Dead in Zimbabwe 2000-2020: Bones, Rumours & Spirits

Contenuto del libro:

Uno studio innovativo e stimolante che offre nuovi spunti di riflessione sull'antropologia della morte e sulla politica postcoloniale.

Nel 1898, poco prima di essere impiccata per essersi ribellata al dominio coloniale, Charwe Nyakasikana, spirito medium del leggendario antenato Ambuya Nehanda, profetizzò notoriamente che "le mie ossa risorgeranno". Un secolo dopo, ossa, corpi e resti umani hanno occupato un posto sempre più complesso nell'ambiente postcoloniale dello Zimbabwe. Dalle "ossa" ancestrali che risorgono nella lotta per l'indipendenza e poi per la terra, alle ossa che riaffiorano dei morti di guerra non ancora liberati; dai preoccupanti resti in decomposizione dei massacri del Gukurahundi post-indipendenza ai corpi torturati e gocciolanti delle recenti violenze elettorali, i materiali umani sono intrecciati nella politica postcoloniale in modi che vanno ben oltre, ma che implicano necessariamente, le contese sulla memoria, la commemorazione e la rappresentazione del passato. In questo libro Joost Fontein esamina le complessità dei resti umani nella "politica dei morti" dello Zimbabwe. Sfidando e innovando, ci porta al di là degli studi attuali sulla memoria, la commemorazione e il significato mutevole delle pratiche di morte "tradizionali", per esaminare le implicazioni politiche dei resti umani come sostanze materiali, come voci ingannevoli e come spiriti che ritornano.

Collegando l'indeterminatezza delle sostanze umane alle incertezze produttive ma precarie delle voci e degli spiriti, il libro evidenzia come l'incompiutezza della morte sia politicamente produttiva e derivi, in ultima analisi, dalle eccedenze problematiche e aggrovigliate dell'esistenza materiale e immateriale dell'uomo, e sia profondamente intrecciata con la stilistica del potere e della politica postcoloniale.

Joost Fontein è professore di antropologia all'Università di Johannesburg. In precedenza è stato direttore del British Institute in Eastern Africa e docente di antropologia sociale all'Università di Edimburgo. Tra i suoi libri ricordiamo Remaking Mutirikwi: Landscape, Water and Belonging (James Currey, 2015), candidato al premio Herskovits dell'African Studies Association 2016.

Africa meridionale (Sudafrica, Namibia, Lesotho, Swaziland e Botswana): University of Johannesburg Press.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781847013644
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:366

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La politica dei morti in Zimbabwe 2000-2020: Ossa, voci e spiriti - The Politics of the Dead in...
Uno studio innovativo e stimolante che offre nuovi...
La politica dei morti in Zimbabwe 2000-2020: Ossa, voci e spiriti - The Politics of the Dead in Zimbabwe 2000-2020: Bones, Rumours & Spirits

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)