La politica dei diritti dei bianchi: Razza, giustizia e integrazione delle scuole dell'Alabama

Punteggio:   (5,0 su 5)

La politica dei diritti dei bianchi: Razza, giustizia e integrazione delle scuole dell'Alabama (Joseph Bagley)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

Politics of White Rights: Race, Justice, and Integrating Alabama's Schools

Contenuto del libro:

In The Politics of White Rights, Joseph Bagley racconta la storia delle controversie sulla desegregazione scolastica in Alabama, concentrandosi sulla malleabilità e sulla durata della resistenza bianca. Egli sostiene che le battaglie litigiose del 1954-73 hanno insegnato ai segregazionisti dell'Alabama come costruire una difesa più sottile del privilegio bianco, ponendoli all'avanguardia di un nuovo conservatorismo orientato verso la Sunbelt, non verso il Sud.

Gli studiosi hanno recentemente iniziato a scoprire i modi in cui i segregazionisti hanno abbandonato i contraccolpi violenti e le rappresaglie economiche palesi, imparando a riarticolare la loro resistenza e ad accecare gli altri sulle loro motivazioni razziali. Bagley è interessato soprattutto all'impegno credenziale di mantenere la "legge e l'ordine", che era al centro di questa transizione. Prima di essere una frase di moda destinata a evocare la paura della violenza dei neri nelle città, "legge e ordine" rappresentava una politica che consentiva ai sedicenti moderati bianchi di accettare con riluttanza una desegregazione simbolica e di iniziare a rivendicare i propri diritti costituzionali senza costringerli a ripudiare la segregazione o la supremazia bianca.

Recentemente, nel 2014, i tribunali federali hanno convenuto che il sistema di tassazione delle proprietà dell'Alabama sta paralizzando l'istruzione dei neri. Bagley sostiene che ciò è dovuto al fatto che, alla fine degli anni Sessanta, la politica della legge e dell'ordine si è trasformata in una politica dei diritti dei bianchi, che ha sostenuto non solo la fuga dei bianchi verso i sobborghi e le scuole private, ma anche le modifiche al codice fiscale dello Stato, nominalmente "color-blind". Questi cambiamenti sono stati concepiti per proteggere il denaro dei bianchi dalle esigenze di un'istruzione pubblica sempre più nera. Gli attivisti e i tribunali non sono stati in grado di fare nulla al riguardo, perché vent'anni di disperate battaglie legali hanno finalmente insegnato ai legislatori dell'Alabama come erigere baluardi costituzionali in grado di resistere a un assalto legale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820354835
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La politica dei diritti dei bianchi: Razza, giustizia e integrazione delle scuole dell'Alabama -...
In The Politics of White Rights, Joseph Bagley...
La politica dei diritti dei bianchi: Razza, giustizia e integrazione delle scuole dell'Alabama - Politics of White Rights: Race, Justice, and Integrating Alabama's Schools
La politica dei diritti dei bianchi: Razza, giustizia e integrazione delle scuole dell'Alabama -...
In The Politics of White Rights , Joseph Bagley...
La politica dei diritti dei bianchi: Razza, giustizia e integrazione delle scuole dell'Alabama - Politics of White Rights: Race, Justice, and Integrating Alabama's Schools

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)