La politica dei cattivi vicini: La futile guerra alla droga di Washington in America Latina

Punteggio:   (4,5 su 5)

La politica dei cattivi vicini: La futile guerra alla droga di Washington in America Latina (Galen Carpenter Ted)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Ted Galen Carpenter “Bad Neighbor Policy: Washington's Futile War on Drugs in Latin America” fornisce un'analisi approfondita e critica delle politiche statunitensi in materia di droga in America Latina, evidenziandone il contesto storico e l'impatto negativo sulle istituzioni democratiche. L'autore sostiene la legalizzazione delle droghe e presenta un “progetto di pace”, sottolineando i fallimenti delle strategie passate, in particolare del Piano Colombia.

Vantaggi:

Il libro è considerato coinvolgente, illuminante e una delle migliori analisi della guerra alla droga degli Stati Uniti in America Latina. Offre un esame dettagliato del contesto storico e delle implicazioni delle politiche statunitensi, illustra gli effetti dannosi sulle istituzioni democratiche e fornisce una proposta di cambiamento della politica verso la legalizzazione.

Svantaggi:

Alcuni critici ritengono che il libro potrebbe beneficiare di un esame più dettagliato delle implicazioni della legalizzazione delle droghe. Se da un lato critica efficacemente le politiche esistenti, dall'altro non approfondisce abbastanza le complessità della transizione verso un nuovo quadro normativo.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Bad Neighbor Policy: Washington's Futile War on Drugs in Latin America

Contenuto del libro:

La fase interna della guerra alla droga di Washington ha ricevuto negli anni critiche considerevoli da parte di diversi soggetti. Fino a poco tempo fa, tuttavia, la maggior parte dei critici non ha sottolineato i danni che la fase internazionale della guerra alla droga ha causato ai nostri vicini latinoamericani.

Questa mancanza di attenzione ha iniziato a cambiare e Ted Carpenter racconta il nostro disincanto nei confronti della guerra alla droga emisferica. Alcuni importanti leader politici latinoamericani hanno finalmente osato criticare Washington, mentre allo stesso tempo il governo degli Stati Uniti sembra determinato a perpetuare, se non a intensificare, la crociata antidroga. Anche la spesa per le misure antidroga federali continua ad aumentare e le tattiche impiegate dalla burocrazia della guerra alla droga, sia qui che all'estero, avvicinano la metafora incendiaria della guerra alla droga alla realtà.

La fine del sistema proibizionista produrrebbe numerosi benefici sia per le società latinoamericane che per gli Stati Uniti. In un libro nato dal suo lavoro presso il CATO Institute, Ted Carpenter traccia un quadro di questo fiasco in corso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781403961372
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

NATO: Dinosauro pericoloso - NATO: Dangerous Dinosaur
La presidenza di Donald Trump ha innescato un crescente dibattito su entrambe le sponde dell'Atlantico sul...
NATO: Dinosauro pericoloso - NATO: Dangerous Dinosaur
NATO: Dinosauro pericoloso - NATO: Dangerous Dinosaur
La presidenza di Donald Trump ha innescato un crescente dibattito su entrambe le sponde dell'Atlantico sul...
NATO: Dinosauro pericoloso - NATO: Dangerous Dinosaur
Un cane da guardia inaffidabile: I media e la politica estera degli Stati Uniti - Unreliable...
La libertà di stampa è una pietra miliare del...
Un cane da guardia inaffidabile: I media e la politica estera degli Stati Uniti - Unreliable Watchdog: The News Media and U.S. Foreign Policy
La politica dei cattivi vicini: La futile guerra alla droga di Washington in America Latina - Bad...
La fase interna della guerra alla droga di...
La politica dei cattivi vicini: La futile guerra alla droga di Washington in America Latina - Bad Neighbor Policy: Washington's Futile War on Drugs in Latin America
Cane da guardia inaffidabile: I media e la politica estera degli Stati Uniti - Unreliable Watchdog:...
La libertà di stampa è una pietra miliare del...
Cane da guardia inaffidabile: I media e la politica estera degli Stati Uniti - Unreliable Watchdog: The News Media and U.S. Foreign Policy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)