La politica degli zoo

Punteggio:   (3,7 su 5)

La politica degli zoo (Jesse Donahue)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta dettagli rivelatori e accurati sulle pratiche degli zoo, ma è stato criticato per la sua prospettiva unilaterale e la mancanza di impegno nei confronti di punti di vista alternativi sul benessere degli animali.

Vantaggi:

Dettagli rivelatori e accurati
preziosi per i professionisti della gestione degli zoo
cerca di fornire una visione onesta.

Svantaggi:

Prospettiva unilaterale
manca l'esplorazione di vari punti di vista
considerato di parte verso alcune organizzazioni, respingendo gli appassionati sostenitori del benessere animale.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Politics of Zoos

Contenuto del libro:

Negli ultimi decenni gli zoo si sono trovati continuamente sotto tiro. Gli attacchi sono partiti dagli attivisti per i diritti degli animali; allo stesso tempo, anche le agenzie di regolamentazione, i sostenitori anti-tasse e un assortimento di controversie hanno preso di mira gli zoo. Nel tentativo di difendersi in questo panorama ostile, i giardini zoologici e gli acquari hanno unito le forze sotto la guida dell'Associazione americana dei parchi zoologici e degli acquari (oggi chiamata AZA). Impararono a usare il sistema politico a proprio vantaggio e allo stesso tempo a creare una missione pubblica più progressista.

In The Politics of Zoos, Jesse Donahue e Erik Trump presentano una biografia politica dell'AZA per mostrare come la comunità zoologica sia emersa come attore politico. Piuttosto che raccontare la storia di un'istituzione senza volto, gli autori si concentrano sulla schiera di direttori che hanno attraversato le turbolenze politiche degli anni '60 e '70 e hanno definito l'agenda per i decenni successivi. Ironia della sorte, nel momento in cui gli attivisti cominciarono ad accusare gli zoo e gli acquari di non sapersi prendere cura degli animali e di non preoccuparsi del benessere delle specie in pericolo, era vero il contrario. Queste istituzioni attraevano sempre più spesso professionisti ben istruiti che si preoccupavano molto.

In mezzo alle controversie su proprietà e finanziamenti, cattura e smaltimento, salute e benessere degli animali esposti, i leader dell'AZA hanno agito non solo per proteggere i propri interessi nell'arena politica, ma anche per garantire il benessere degli animali in cattività e per contribuire alla conservazione delle specie selvatiche. L'originale studio di Donahue e Trump sulla politica degli zoo e degli acquari americani dagli anni Sessanta a oggi si basa su interviste, fonti d'archivio, documenti del Congresso, casi giudiziari, audizioni, resoconti dei media e sulla continua ricerca sul campo degli autori. Il libro è destinato ai professionisti degli zoo, agli scienziati politici, agli storici e a coloro che si occupano di benessere degli animali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780875806136
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:236

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La politica degli zoo - The Politics of Zoos
Negli ultimi decenni gli zoo si sono trovati continuamente sotto tiro. Gli attacchi sono partiti dagli attivisti per i...
La politica degli zoo - The Politics of Zoos

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)