La politica d'intervento degli Stati Uniti e l'innovazione dell'esercito: Dal Vietnam all'Iraq

Punteggio:   (5,0 su 5)

La politica d'intervento degli Stati Uniti e l'innovazione dell'esercito: Dal Vietnam all'Iraq (Richard Lock-Pullan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

US Intervention Policy and Army Innovation: From Vietnam to Iraq

Contenuto del libro:

esamina come l'esercito statunitense si sia ricostruito dopo la guerra del Vietnam e come questo abbia influenzato la politica di intervento degli Stati Uniti, dalla vittoria della guerra del Golfo al fallimento della Somalia, agli interventi in Bosnia e Kosovo e all'uso della forza dopo l'11 settembre.

Richard Lock-Pullan analizza i cambiamenti nella strategia d'intervento militare degli Stati Uniti esaminando due questioni distinte: la natura dell'esercito statunitense nella sua ricostruzione dopo la guerra del Vietnam e i tentativi degli Stati Uniti di stabilire criteri per i futuri interventi militari. L'autore sostiene innanzitutto che la strategia statunitense si basava tradizionalmente sulla mobilitazione nazionale per coordinare gli obiettivi politici e i mezzi militari; successivamente analizza come questa sia cambiata in una formula che prevede la definizione di obiettivi politici raggiungibili militarmente prima dell'uso della forza. Attingendo a un vasto materiale e alla letteratura sulla cultura strategica e sull'innovazione militare, Lock-Pullan dimostra che le lezioni strategiche sono state il prodotto della ricostruzione dell'identità dell'Esercito, che è diventato una forza professionale interamente volontaria, e che la nuova dottrina dell'Esercito ha sviluppato un nuovo "modo di fare la guerra" per la nazione, incarnato nella dottrina AirLand Battle, che ha cambiato l'approccio alla strategia.

Questo libro fornisce infine un'analisi pratica di come gli interventi a Panama e nella Guerra del Golfo abbiano giustificato questo approccio e portato una rinnovata fiducia nell'uso della forza, mentre le campagne più recenti in Somalia, Kosovo e Bosnia ne hanno messo in luce le debolezze e la natura limitante del pensiero dell'esercito. L'eredità dell'innovazione dell'Esercito viene esaminata nel nuovo contesto strategico successivo all'11 settembre, con le operazioni in Afghanistan e in Iraq.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780415407878
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La politica d'intervento degli Stati Uniti e l'innovazione dell'esercito: Dal Vietnam all'Iraq - US...
esamina come l'esercito statunitense si sia...
La politica d'intervento degli Stati Uniti e l'innovazione dell'esercito: Dal Vietnam all'Iraq - US Intervention Policy and Army Innovation: From Vietnam to Iraq

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)