La politica come religione

Punteggio:   (5,0 su 5)

La politica come religione (Emilio Gentile)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questo libro di Emilio Gentile esplora il concetto di religione politica, in particolare i modi in cui lo Stato-nazione è venerato nella società moderna come una divinità. Approfondisce gli aspetti psicologici del nazionalismo e il modo in cui gli individui sono attratti dal culto di entità più grandi di loro, presentando una comprensione sofisticata del rapporto tra potere e senso di devozione individuale.

Vantaggi:

Analisi stimolante del nazionalismo e della religione politica
fornisce una sofisticata prospettiva psicologica
lettura essenziale per comprendere le dinamiche sociali contemporanee.

Svantaggi:

Può risultare denso o complesso per alcuni lettori; concetti specifici possono richiedere una conoscenza preliminare della teoria politica e della psicologia.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Politics as Religion

Contenuto del libro:

Emilio Gentile, autorità di fama internazionale in materia di fascismo e totalitarismo, sostiene che negli ultimi due secoli la politica ha spesso assunto le caratteristiche della religione, rivendicando come propria la prerogativa di definire lo scopo e il significato fondamentale della vita umana. Entità politiche secolari come la nazione, lo Stato, la razza, la classe e il partito sono diventate oggetto di miti, rituali e comandamenti e gradualmente sono diventate oggetto di fede, lealtà e riverenza.

Gentile esamina questa “sacralizzazione della politica”, come la definisce, sia dal punto di vista storico che teorico, cercando di individuare i diversi modi in cui regimi politici diversi come il fascismo, il comunismo e la democrazia liberale hanno finito per dipendere, come le religioni, da fede, miti, riti e simboli.

Gentile sostiene che la sacralizzazione della politica come fenomeno moderno è distinta dalla politicizzazione della religione che è nata dal fondamentalismo religioso militante. La politica sacralizzata può essere democratica, sotto forma di religione civile, o totalitaria, sotto forma di religione politica. Utilizzando questa distinzione concettuale e muovendosi dall'America all'Europa, dall'Africa all'Asia, Gentile presenta una storia comparata unica delle religioni civili e politiche a partire dalle Rivoluzioni americana e francese, attraverso il nazionalismo e il socialismo, la democrazia e il totalitarismo, il fascismo e il comunismo, fino ai giorni nostri. È un libro affascinante anche per comprendere la sacralizzazione della politica dopo l'11 settembre.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691113937
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La politica come religione - Politics as Religion
Emilio Gentile, autorità di fama internazionale in materia di fascismo e totalitarismo, sostiene che negli ultimi...
La politica come religione - Politics as Religion
Il fascino del persecutore: George L. Mosse e la catastrofe dell'uomo moderno - Fascination with the...
Nel 1933, George L. Mosse fuggì da Berlino e si...
Il fascino del persecutore: George L. Mosse e la catastrofe dell'uomo moderno - Fascination with the Persecutor: George L. Mosse and the Catastrophe of Modern Man
La Grande Italia: Il mito della nazione nel XX secolo - La Grande Italia: The Myth of the Nation in...
La Grande Italia ripercorre la storia del mito...
La Grande Italia: Il mito della nazione nel XX secolo - La Grande Italia: The Myth of the Nation in the Twentieth Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)