La politica artica della Russia nel XXI secolo: Dimensioni nazionali e internazionali

Punteggio:   (5,0 su 5)

La politica artica della Russia nel XXI secolo: Dimensioni nazionali e internazionali (L. Lagutina Maria)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Russia's Arctic Policy in the Twenty-First Century: National and International Dimensions

Contenuto del libro:

Questo libro è dedicato all'analisi di tutti gli aspetti dell'attuale politica artica della Russia, dei principali interessi strategici della Russia e delle basi dell'attuale politica russa nella regione tenendo conto delle nuove tendenze globali. Questa monografia ambisce a raccogliere in un unico studio completo gli aspetti nazionali e internazionali della moderna politica artica russa, basandosi principalmente su fonti russe che hanno permesso all'autore di rivelare le specificità dell'approccio russo alle moderne questioni artiche.

Il documento solleva una serie di importanti domande di ricerca: Quali sono i principali interessi della Russia nell'Artico moderno? Quali sono le priorità della politica artica russa? Chi governa l'Artico russo? Come vengono prese le decisioni sull'Artico in Russia? Che tipo di problemi deve affrontare l'Artico russo in epoca globale? In che modo le relazioni bilaterali e multilaterali tra la Russia e gli altri Stati artici influiscono sugli sviluppi regionali nell'Artico? Come si comporta la Russia con gli Stati non artici e gli attori artici non statali? Come sono interconnesse la politica interna e quella estera della Russia nell'Artico? Come si evolverà in futuro la politica artica della Russia, in un contesto globale in continua evoluzione? Il libro sostiene che oggi il vettore artico è una delle principali priorità della politica interna ed estera della Russia e che, indubbiamente, il futuro della Russia è legato allo sviluppo dell'Artico - una regione che occupa gran parte del territorio del Paese. Da un lato, lo scopo principale dell'attuale politica artica della Russia è il “ri-sviluppo” e la modernizzazione della zona artica della Federazione Russa (AZRF) dopo il periodo successivo alla disgregazione dell'URSS, che è stato dannoso per le politiche artiche russe.

Inoltre, oggi il “ri-sviluppo” dell'Artico è il prerequisito più importante per il ripristino dello status di grande potenza della Russia. D'altra parte, è ovvio che l'attuale strategia russa per l'Artico dovrebbe essere debitamente adattata alle nuove realtà globali - non solo a quelle formatesi in seguito alla dissoluzione dell'URSS e alla fine della Guerra Fredda, ma anche agli ultimi sviluppi della “globalizzazione”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781498551595
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:210

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La politica artica della Russia nel XXI secolo: Dimensioni nazionali e internazionali - Russia's...
Questo libro è dedicato all'analisi di tutti gli...
La politica artica della Russia nel XXI secolo: Dimensioni nazionali e internazionali - Russia's Arctic Policy in the Twenty-First Century: National and International Dimensions

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)