La politica abolizionista e l'avvento della Guerra Civile

La politica abolizionista e l'avvento della Guerra Civile (Brewer Stewart James)

Titolo originale:

Abolitionist Politics and the Coming of the Civil War

Contenuto del libro:

Prima della Guerra Civile, i proprietari di schiavi erano diventati il gruppo di interesse privato più potente, più radicato e meglio organizzato degli Stati Uniti. Non solo la schiavitù rappresentava il secondo più grande investimento di capitale dell'economia nazionale, superato solo dagli investimenti immobiliari, ma le garanzie per la sua perpetuazione erano disseminate in tutta la Costituzione degli Stati Uniti.

La stragrande maggioranza degli americani bianchi, nel Nord e nel Sud, accettava l'istituzione e i presidenti e i membri del Congresso favorevoli alla schiavitù ne promuovevano costantemente gli interessi. In Abolitionist Politics and the Coming of the Civil War (La politica abolizionista e l'avvento della guerra civile), James Brewer Stewart spiega come un piccolo gruppo di attivisti radicali, il movimento abolizionista, abbia svolto un ruolo fondamentale nel rivoltare la politica americana contro questo formidabile sistema. Esamina l'influenza che il movimento ebbe nel creare le crisi politiche che portarono alla guerra civile e valuta fino a che punto un piccolo numero di zelanti riformatori abbia fatto una differenza politica veramente significativa nel chiedere che la loro nazione affrontasse il suo problema morale più lacerante.

Nel fare queste valutazioni, Stewart affronta una serie di domande più specifiche: Contro cosa si sono scontrati gli abolizionisti quando hanno cercato di abbattere la schiavitù e la supremazia bianca? Cosa li ha motivati e sostenuti durante le loro lunghe e difficili lotte? Quali contesti storici più ampi (religiosi, sociali, economici, culturali e politici) influenzarono le loro scelte e determinarono il loro comportamento? Quali ruoli svolsero i leader straordinari nel dare forma al movimento e quali furono i contributi dei "soldati semplici" dell'abolizionismo, che non vennero mai annunciati? Quali fattori determinarono in ultima analisi, nel bene e nel male, l'impatto degli abolizionisti sulla politica americana e la realizzazione dei loro obiettivi egualitari?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781558496354
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Santi guerrieri: Gli abolizionisti e la schiavitù americana - Holy Warriors: The Abolitionists and...
Rivisto per includere nuove importanti ricerche,...
Santi guerrieri: Gli abolizionisti e la schiavitù americana - Holy Warriors: The Abolitionists and American Slavery
La politica abolizionista e l'avvento della Guerra Civile - Abolitionist Politics and the Coming of...
Prima della Guerra Civile, i proprietari di...
La politica abolizionista e l'avvento della Guerra Civile - Abolitionist Politics and the Coming of the Civil War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)