La poetica e la politica di Amitab Ghosh nelle narrazioni storiche

La poetica e la politica di Amitab Ghosh nelle narrazioni storiche (Kumar Rath Rabindra)

Titolo originale:

The Poetics and Politics of Amitab Ghosh in Histographical Narratives

Contenuto del libro:

Una caratteristica evidente del romanzo contemporaneo è che è diventato sempre più saturo di storia e gli scrittori del mondo postcoloniale in particolare stanno diventando ancora più profondamente consapevoli della storia. La letteratura che rappresenta eventi storici e la storiografia che utilizza elementi del discorso letterario hanno contribuito a sfumare le distinzioni tra le due discipline e l'opera di Ghosh può essere vista dalla prospettiva della "letteratura come storiografia". Amitav Ghosh si muove abilmente sulla sottile linea di confine tra la storicizzazione della narrativa e la romanzatura della storia. In questa tesi ho affrontato i romanzi di Amitav Ghosh dal punto di vista storiografico.

Ho scelto quattro romanzi storici per il mio studio. I romanzi sono: Il Palazzo di vetro e i tre romanzi pubblicati come Trilogia dell'Ibis, ovvero Mare di papaveri, Fiume di fumo e Diluvio di fuoco.

L'introduzione riguarda la rilevanza dei romanzi storici, la vita e le opere di Ghosh e la sua ricezione in India e all'estero. I parametri metodologici a cui mi sono attenuto sono principalmente il metodo del Nuovo Storicismo, che ha dato un utile contributo allo sviluppo dei discorsi postcoloniali e allo studio della storia e della letteratura. Ma il mio approccio è ampiamente eclettico. Ho applicato la formulazione teorica di teorici che non appartengono strettamente alla corrente del New Historicist.

Discuto i romanzi di Ghosh da una prospettiva tematica. Il secondo, il terzo e il quarto capitolo sono più orientati verso la teoria, mentre il quinto e il sesto sono dedicati all'analisi testuale dei romanzi.

Nel secondo capitolo, "Verso una storiografia letteraria: Storia, finzione, narrazione e genere", sostengo che i romanzi storici di Ghosh possono essere interpretati come una forma di "storiografia letteraria". Mi propongo di esplorare il rapporto tra storia e letteratura e di metterli in relazione con la questione della narratività.

Il terzo capitolo è La storia come mondo delle storie. La qualità più distintiva di Ghosh è la sua capacità narrativa. Nel creare un mondo per il romanzo, lo scrittore entra nello spazio della storia. Come.

Egli costruisce i suoi mondi narrativi e le basi teoriche di questo processo sono esaminate in questo capitolo.

In Storia come resistenza, la resistenza come strategia è vista dalla prospettiva subalterna. Il tentativo di Ghosh di recuperare il subalterno e la sua esplorazione della coscienza subalterna costituiscono il corpo di questo capitolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783717205043
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La poetica e la politica di Amitab Ghosh nelle narrazioni storiche - The Poetics and Politics of...
Una caratteristica evidente del romanzo...
La poetica e la politica di Amitab Ghosh nelle narrazioni storiche - The Poetics and Politics of Amitab Ghosh in Histographical Narratives

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)