La poetica di Sidney: Imitare la creazione

La poetica di Sidney: Imitare la creazione (Michael Mack)

Titolo originale:

Sidney's Poetics: Imitating Creation

Contenuto del libro:

L'Apologie for Poetrie di Sir Philip Sidney (1582 circa) è stata spesso identificata come un punto di riferimento lungo il percorso che porta dalla poesia intesa come imitazione alla poesia intesa come creazione. I critici, tuttavia, sono tutt'altro che concordi nel definire le caratteristiche della teoria di transizione di Sidney. Osservando la familiarità di Sidney con le opere teologiche patristiche e contemporanee, la Poetica di Sidney mostra come le considerazioni teologiche abbiano plasmato la sintesi di Sidney delle tradizioni critico-letterarie ereditate e lo abbiano condotto a quella che è di fatto la prima vera e propria teoria della creatività poetica. Non meno audace dell'Orazione di Pico, l'Apologie di Sidney presenta una teoria poetica innovativa che è allo stesso tempo una concezione innovativa della natura umana, anticipando di oltre due secoli i poeti romantici. Per Sidney, il potere creativo del poeta è il potere di rigenerare il lettore e, attraverso il lettore, il mondo intero.

Offrendo una nuova interpretazione dell'elegante e influente trattato di Sidney, Michael Mack propone anche una nuova comprensione del processo storico attraverso il quale si è pensato che gli esseri umani fossero dotati del potere di creare, un potere che ai tempi di Sidney era ancora riservato solo a Dio. Dimostrando che i resoconti secolaristi della modernità non possono spiegare lo sviluppo dell'idea di creatività di Sidney, Mack offre una versione della nascita della modernità in cui i valori sacri e secolari non sono necessariamente contrapposti. A differenza dei precedenti resoconti, Mack accoglie quelle che oggi sono riconosciute come le continuità tra la cultura medievale e quella rinascimentale, tra il Rinascimento e il Romanticismo e tra la speculazione teologica e la teoria letteraria.

La Poetica di Sidney è una lettura essenziale non solo per gli studenti e gli studiosi di letteratura rinascimentale e di teoria letteraria, ma anche per tutti coloro che vogliono capire come gli esseri umani scrivono e leggono in modo creativo.

SULL'AUTORE.

Michael Mack è professore assistente di inglese presso la Catholic University of America.

ELOGI PER IL LIBRO.

"Lo studio approfondito e informato di Mack esamina di nuovo l'affermazione centrale di Philip Sidney nell'Apologia della poesia, il più vitale trattato elisabettiano in materia...... L'opera rappresenta un contributo significativo alla vasta letteratura interpretativa dedicata all'Apologia e gli studenti della cultura intellettuale del XVI secolo non dovrebbero trascurarla" - E. D. Hill, Choice.

"In un inglese chiaro e conciso, Mack spazia nello zodiaco delle fonti classiche, medievali e rinascimentali nel tentativo di capire come Sidney possa aver inteso i suoi termini.... La poetica di Sidney merita di essere letta...."--Theodore L. Steinberg, Renaissance Quarterly.

"Un resoconto straordinariamente completo delle numerose fonti di Sidney.... La Poetica di Sidney sarà il punto di riferimento per giudicare altri libri sull'argomento. Michael Mack scrive con ammirevole chiarezza su un argomento complesso. Il suo libro ha il potenziale per diventare lo standard del settore". V. Young, North Carolina State University.

"La poetica di Sidney di Michael Mack: Imitating Creation si colloca forse al meglio in questa sezione sulla religione. Come Mack nota, "una grande pressione analitica" su una "porzione piuttosto piccola dell'Apologia" (p. 6), questa lettura molto seria interpreta la "forza del respiro divino" che Philip Sidney attribuisce alla poesia come la potenza dello Spirito Santo. Attraverso la poesia, gli esseri umani possono raggiungere il loro potenziale più alto e divino, partecipando alla creatività di Dio attraverso la trasformazione del pubblico, attraverso il 'potere di redimere l'umanità decaduta' (p. 11)". -- Mary Ellen Lamb, SEL: Studi di letteratura inglese.

"Michael Mack... Dimostra che Sir Philip Sidney leggeva molto e bene... La Poetica di Sidney si spinge molto lontano per collegare le nuove idee rinascimentali di Sidney con il Medioevo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813221168
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La delusione: Le sue radici moderne da Spinoza alla letteratura contemporanea - Disappointment: Its...
Considerando il sostegno alla Brexit e alle...
La delusione: Le sue radici moderne da Spinoza alla letteratura contemporanea - Disappointment: Its Modern Roots from Spinoza to Contemporary Literature
La delusione: Le sue radici moderne da Spinoza alla letteratura contemporanea - Disappointment: Its...
Considerando il sostegno alla Brexit e alle...
La delusione: Le sue radici moderne da Spinoza alla letteratura contemporanea - Disappointment: Its Modern Roots from Spinoza to Contemporary Literature
La poetica di Sidney: Imitare la creazione - Sidney's Poetics: Imitating Creation
L'Apologie for Poetrie di Sir Philip Sidney (1582 circa) è...
La poetica di Sidney: Imitare la creazione - Sidney's Poetics: Imitating Creation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)