La poetica della tenerezza: Sull'innamoramento

Punteggio:   (5,0 su 5)

La poetica della tenerezza: Sull'innamoramento (Robert Cantwell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La poetica della tenerezza di Robert Cantwell offre una profonda esplorazione dell'amore e delle sue complessità, sostenendo l'idea che la disfunzione e la violenza siano insite nell'esperienza umana. Attraverso una combinazione di analisi letteraria e contesto culturale, Cantwell si confronta con diversi pensatori e fornisce una narrazione significativa che risuona profondamente con i lettori.

Vantaggi:

Scritto con forza, complesso e riflessivo
ampio impegno con studiosi e artisti
narrazione commovente nell'incipit
forte analisi e comprensione dei testi
prospettiva unica sull'amore e la tenerezza.

Svantaggi:

Il libro è denso, il che potrebbe risultare ostico per alcuni lettori.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Poetics of Tenderness: On Falling in Love

Contenuto del libro:

La poetica della tenerezza è un saggio critico-letterario sull'amore, fondato sulla teoria dello sviluppo dello psicoanalista britannico Donald Winnicott e plasmato dal recente lavoro sulla neurobiologia e l'antropologia dell'amore. Sostiene che l'amore sessuale non è semplicemente un artefatto o un'"invenzione" della cultura, ma una manifestazione vitale del potere stesso di fare cultura. Facendo riferimento ad Andreus Capellanus, Platone, Schopenhauer, Freud, William James, Hardy, Dreiser e Fitzgerald, D. H. Lawrence e Tom Stoppard, tra gli altri, l'obiettivo del libro è quello di capovolgere la discussione sulla sessualità, sostituendo alle idee e alle figure della violenza e della predazione che hanno dominato il nostro immaginario sessuale per più di quattro decenni associazioni molto più antiche e durature di sesso e amore con la cura, l'affetto, la bellezza, la memoria, il valore e l'idealità. Il libro sostiene una resurrezione della tenerezza e sostiene la possibilità che, anche laddove tutto va male, l'amore possa ancora essere una fonte di dolcezza e di luce, che il rispetto reciproco, l'equità, la giustizia e la decenza nelle sfere del sesso e dell'amore scaturiscano più probabilmente dalla compassione e dalla simpatia che dalla rabbia, dalla paura, dal sospetto, dalla diffidenza, dal risentimento e dall'amarezza.

La lettura ravvicinata di due romanzi molto letti, "Grandi speranze" di Dickens e "Lolita" di Nabokov, presiederà la discussione, esplorando i resoconti distintamente dettagliati e approfonditi di questi autori sullo svolgimento dell'amore in particolari contesti sociali, culturali, storici e psicologici. Entrambi i romanzi partono dal profondo della vita interiore degli autori.

Entrambi i romanzi liberano l'amore dai suoi legami normalmente profondi con l'intimità e l'isolamento, la compatibilità e l'incompatibilità, il luogo sociale e la possibilità sociale, ispirando nei loro narratori una prolungata indagine introspettiva su una preoccupazione totalizzante che alla fine li riporta all'ordine morale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781498548335
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:330

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La poetica della tenerezza: Sull'innamoramento - The Poetics of Tenderness: On Falling in...
La poetica della tenerezza è un saggio...
La poetica della tenerezza: Sull'innamoramento - The Poetics of Tenderness: On Falling in Love

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)