La poetica della frammentazione nella narrativa britannica e americana contemporanea

La poetica della frammentazione nella narrativa britannica e americana contemporanea (Vanessa Guignery)

Titolo originale:

The Poetics of Fragmentation in Contemporary British and American Fiction

Contenuto del libro:

Negli ultimi decenni si è assistito a un revival della frammentazione nelle opere di narrativa britanniche e americane che negano la linearità, la coerenza e la continuità a favore di interruzioni, lacune e fessure. Autori come Ali Smith, David Mitchell e David Shields hanno cercato nuovi modi di rappresentare la nostra esperienza contemporanea, globale e satura di media, che si discostano dalle sperimentazioni moderniste e postmoderne da cui gli scrittori traggono comunque ispirazione.

Questo volume si propone di indagare alcuni dei più importanti contributi alla letteratura frammentaria da parte di scrittori britannici e americani a partire dagli anni Novanta, con particolare attenzione ai testi pubblicati nel XXI secolo. I capitoli esaminano se le forme contemporanee di frammentazione letteraria costituiscano un ritorno all'episteme modernista o alla letteratura frammentata dell'esaurimento degli anni Sessanta, segnino una continuità con l'estetica postmodernista o segnalino una deviazione dai modelli del passato e un tentativo di riflettere la cultura accelerata dei social media e dell'ipercomunicazione di oggi. I contributi teorizzano e classificano i frammenti letterari, esaminano il rapporto tra la frammentazione e lo Zeitgeist (influenzato dalla globalizzazione, dalla saturazione dei media e dai social network), analizzano i meccanismi delle fiction multimodali e multimediali e considerano la capacità della frammentazione letteraria di rappresentare traumi personali o collettivi e di affrontare preoccupazioni etiche.

Inoltre, indagano i modi in cui l'architettura del libro stampato viene destabilizzata e come i processi estetici che coinvolgono la frammentazione, il bricolage e/o il collage sollevino questioni ontologiche, etiche ed epistemologiche sul mondo contemporaneo globalizzato in cui viviamo e sulla sua relazione con il sé e l'altro. Oltre agli autori citati, il volume fa riferimento alle opere di J.

G. Ballard, Julian Barnes, Mark Z.

Danielewski, David Markson, Jonathan Safran Foer, David Foster Wallace, Jeanette Winterson e molti altri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781622737291
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Julian Barnes dai margini: Esplorando gli archivi dello scrittore - Julian Barnes from the Margins:...
Esplorando gli archivi dello scrittore Julian...
Julian Barnes dai margini: Esplorando gli archivi dello scrittore - Julian Barnes from the Margins: Exploring the Writer's Archives
La poetica della frammentazione nella narrativa britannica e americana contemporanea - The Poetics...
Negli ultimi decenni si è assistito a un revival...
La poetica della frammentazione nella narrativa britannica e americana contemporanea - The Poetics of Fragmentation in Contemporary British and American Fiction
Conversazioni con Ben Okri - Conversations with Ben Okri
Conversazioni con Ben Okri raccoglie ventisei interviste che vanno dal 1986 al 2023 e riflettono...
Conversazioni con Ben Okri - Conversations with Ben Okri

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)