La poetica del rock: Tagliare le tracce, registrare i dischi

Punteggio:   (4,5 su 5)

La poetica del rock: Tagliare le tracce, registrare i dischi (J. Zak Albin)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.

Titolo originale:

The Poetics of Rock: Cutting Tracks, Making Records

Contenuto del libro:

Dopo cento anni di registrazioni, il processo di produzione dei dischi è ancora misterioso per la maggior parte delle persone che li ascoltano. I dischi occupano un posto fondamentale nelle dinamiche della vita musicale moderna, ma cosa rappresentano? Sono documenti? Istantanee? Opere d'arte? Feticci? Merci? Convenienze? The Poetics of Rock è un'affascinante esplorazione della coscienza della registrazione e del processo compositivo dal punto di vista di coloro che realizzano i dischi.

Albin Zak esamina il ruolo cruciale svolto dalle tecnologie di registrazione nella costruzione della musica rock e mostra come cantautori, musicisti, ingegneri e produttori contribuiscano al progetto creativo e come tutti lascino la loro impronta sul lavoro finito. Zak dà un'immagine dell'ambiente compositivo esplorando i suoi elementi e discutendo i problemi e le preoccupazioni degli artisti. Utilizzando la loro testimonianza per illuminare la natura della produzione di dischi e dei dischi stessi, dimostra che l'arte di fare dischi rock è un processo compositivo collaborativo che include molte abilità e sensibilità non tradizionalmente associate alla composizione musicale.

Zak collega tutti gli argomenti - siano essi tecnici, concettuali, estetici o storici - con artisti e registrazioni specifiche e li illustra con citazioni di artisti ed esempi musicali. In una prosa vivace e coinvolgente, La poetica del rock illustra brillantemente come l'energia musicale di un momento dell'espressione umana si traduca in un'opera musicale realizzata con i suoni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780520232242
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:276

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il rock su disco - Rock on Record
Rock on Record mostra agli studenti come ascoltare e godere del ricco repertorio di dischi rock prodotti tra gli anni Cinquanta e...
Il rock su disco - Rock on Record
La poetica del rock: Tagliare le tracce, registrare i dischi - The Poetics of Rock: Cutting Tracks,...
Dopo cento anni di registrazioni, il processo di...
La poetica del rock: Tagliare le tracce, registrare i dischi - The Poetics of Rock: Cutting Tracks, Making Records

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)