La poetica del DNA

Punteggio:   (5,0 su 5)

La poetica del DNA (Judith Roof)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Poetics of DNA di Judith Roof critica i presupposti culturali e ideologici che circondano il DNA come simbolo di verità e identità. Roof analizza la poetica del DNA, in particolare il modo in cui le sue rappresentazioni linguistiche possono rafforzare gli stereotipi legati al genere, alla sessualità e alla razza, argomentando contro l'idea che il DNA sia una verità inequivocabile.

Vantaggi:

Il libro fornisce una critica stimolante dei presupposti che circondano il DNA, esamina il ruolo del linguaggio e dell'ideologia nel plasmare la nostra comprensione dei concetti scientifici e sottolinea l'importanza delle scienze umane in una visione del mondo guidata dalla scienza.

Svantaggi:

L'analisi potrebbe risultare densa o complessa per i lettori che non hanno familiarità con la teoria letteraria, e alcune discussioni, come la controversia sul “gene gay”, potrebbero risultare brevi e beneficiare di un'esplorazione più approfondita.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Poetics of DNA

Contenuto del libro:

Come si è arrivati a considerare il DNA come una verità cosmica, rappresentante di tutta la vita, potenziale di tutte le cure, depositario di tutte le identità e fine di tutte le storie? In The Poetics of DNA (La poetica del DNA), Judith Roof esamina l'ascesa di questo potente simbolo e le implicazioni della sua ascesa per il modo in cui pensiamo - a noi stessi, gli uni agli altri, e all'universo.

Le descrizioni del DNA, sostiene Roof, hanno distorto le idee e trasformato l'acido nucleico nella risposta a tutte le domande sulla vita. Questa nozione iperbolizzata di DNA, inevitabilmente confusa o confusa con il “gene”, è diventata un vettore attraverso il quale vecchi modi di pensare possono fondersi con i nuovi, portando avanti idee a lungo screditate e insidiose su temi come l'eugenetica e la selezione razziale e influenzando i dibattiti contemporanei, in particolare l'ossessione della stampa popolare per il “gene gay”. Attraverso la metafora del DNA, sostiene l'autrice, l'ideologia razzista e omofoba viene mascherata da scienza progressista.

Alle prese con i movimenti intellettuali del XX secolo e con le ansie della società contemporanea, La poetica del DNA rivela come le descrizioni del DNA e dei geni siano il simbolo di una più ampia serie di battaglie epistemologiche che si svolgono non solo attraverso i presupposti associati al DNA, ma anche attraverso metodi meno evidenti di pensiero magico, riduzionismo e pseudoscienza.

Per la prima volta, Roof espone l'ideologia e le conseguenze culturali delle metafore del DNA e dei geni per scoprire come, in ultima analisi, siano paradigmi usati per ricreare pregiudizi.

Judith Roof è professore di inglese e di studi cinematografici alla Michigan State University. È autrice di diversi libri, tra cui All about Thelma and Eve: Sidekicks and Third Wheels.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816649983
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La poetica del DNA - The Poetics of DNA
Come si è arrivati a considerare il DNA come una verità cosmica, rappresentante di tutta la vita, potenziale di tutte le cure,...
La poetica del DNA - The Poetics of DNA
Vieni come sei: Sessualità e narrazione - Come as You Are: Sexuality and Narrative
L'ambizioso e ampio libro di Roof collega la teoria narrativa, le...
Vieni come sei: Sessualità e narrazione - Come as You Are: Sexuality and Narrative
Il richiamo della conoscenza: Sessualità e teoria lesbica - A Lure of Knowledge: Lesbian Sexuality...
In passato il lesbismo nella letteratura è stato...
Il richiamo della conoscenza: Sessualità e teoria lesbica - A Lure of Knowledge: Lesbian Sexuality and Theory

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)