La poesia di Lawrence Durrell: Una frattura nel tessuto del mondo

La poesia di Lawrence Durrell: Una frattura nel tessuto del mondo (Isabelle Keller-Privat)

Titolo originale:

Lawrence Durrell's Poetry: A Rift in the Fabric of the World

Contenuto del libro:

Questo saggio offre la prima analisi approfondita dell'intera opera poetica di Lawrence Durrell, dalle prime raccolte degli anni Quaranta fino all'ultima pubblicata nel 1973. Trent'anni di poesia durrelliana sono riuniti per svelare la genesi della scrittura di Durrell, sia poetica che narrativa, tracciando collegamenti con i suoi romanzi e libri di residenza che continuava a scrivere nello stesso periodo.

Lawrence Durrell appare così innanzitutto come uno dei più grandi poeti tardomodernisti, la cui indagine letteraria ed epistemologica va compresa alla luce di una rete mondiale di fratellanze letterarie che coinvolge T. S. Eliot, Michael Fraenkel, Henry Miller e David Gascoyne.

Allo stesso tempo, questo saggio mostra perché Durrell deve essere letto anche come l'erede dei più grandi poeti romantici inglesi (Byron, Shelley, Keats e Wordsworth) e dei simbolisti e modernisti francesi (da Baudelaire, a Nerval, Val ry e Cendrars). Questo approccio comparativo apre una prospettiva del tutto nuova su Lawrence Durrell, che non è stata ancora affrontata dagli studiosi nordamericani e inglesi.

I modelli simbolici, gli stratagemmi stilistici e i principi estetici e filosofici che caratterizzano la poetica di Durrell rendono conto della necessaria lettura a ritroso che collega prosa e poesia, finzione e lirica, descrizione e astrazione. Brani di poesia, estratti dai libri di residenza, romanzi e saggi mettono in luce non solo le complesse strategie letterarie di Durrell, ma anche la ricerca ontologica di uno scrittore che, pur non trovandosi mai a suo agio nel mondo in cui viveva, si sforzava di creare un mondo-vita, quello che i semiologi chiamano "umwelt".

Questa realtà costitutiva è quella che emerge nelle fessure e nelle crepe del mondo, è fatta di segni appena leggibili che brillano nel buio e che testimoniano la capacità dell'artista di creare un mondo dal caos materiale presente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781683930624
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:338

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La poesia di Lawrence Durrell: Una frattura nel tessuto del mondo - Lawrence Durrell's Poetry: A...
Lawrence Durrell's Poetry offre un'analisi...
La poesia di Lawrence Durrell: Una frattura nel tessuto del mondo - Lawrence Durrell's Poetry: A Rift in the Fabric of the World
La poesia di Lawrence Durrell: Una frattura nel tessuto del mondo - Lawrence Durrell's Poetry: A...
Questo saggio offre la prima analisi approfondita...
La poesia di Lawrence Durrell: Una frattura nel tessuto del mondo - Lawrence Durrell's Poetry: A Rift in the Fabric of the World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)