La poesia di Lady Mary Wortley Montagu

Punteggio:   (4,0 su 5)

La poesia di Lady Mary Wortley Montagu (Montagu Lady Mary Wortley)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

The Poetry of Lady Mary Wortley Montagu

Contenuto del libro:

Lady Mary Wortley Montagu nacque il 26 maggio 1689 dal futuro conte di Kingston e da Mary (Fielding) Pierrepoint. All'età di 3 anni la madre di Mary morì e così la nonna divenne responsabile della sua educazione nei primi anni di vita. Purtroppo, qualche anno dopo, quando Mary aveva 9 anni, la nonna morì e così tornò a vivere con il padre a Thoresby Hall, nel Nottinghamshire. A quel tempo le donne non ricevevano un'istruzione formale, così Mary si istruì nella biblioteca paterna, imparando il latino e divorando molti testi classici. Tuttavia, si aspettava che si occupasse di molte delle necessità del padre, tra cui quella di presiedere la sua tavola, dove divenne una sorta di "portafortuna" per molti dei suoi ospiti influenti. Durante l'adolescenza, il suo vero carattere cominciò a rivelarsi. Aveva già scritto diversi volumi di poesie ed era intenzionata a sfidare gli atteggiamenti sociali verso le donne che ne soffocavano la crescita intellettuale e sociale. Sfidando la volontà del padre, nell'agosto del 1712 fuggì per sposare Edward Wortley Montagu. L'anno successivo diede alla luce un maschio. Purtroppo il marito, come il padre, era possessivo e geloso. Il matrimonio non avrebbe avuto il successo sperato. Un'ulteriore tragedia si abbatté su di lei. Suo fratello, di soli 20 anni, contrasse e morì di vaiolo. Mary stessa avrebbe contratto la malattia due anni dopo.

La sua sopravvivenza la portò a interessarsi alla procedura turca di inoculazione contro la malattia, introducendo una piccola quantità di virus per costruire l'immunità dell'organismo alla malattia. Utilizzò questo metodo con entrambi i suoi figli e ne incoraggiò l'uso diffuso a Londra, nonostante la resistenza e lo scetticismo dei medici britannici e dell'opinione medica prevalente. Nel 1714 Edward Montagu fu nominato ministro del Tesoro e questo permise a Maria di brillare a corte. Il suo fascino, la sua arguzia e la sua bellezza furono apprezzati da Giorgio I, dal Principe di Galles e da molti altri personaggi influenti e importanti di Londra, che presto divennero amici. Maria incontrò anche il famoso poeta Alexander Pope, che rimase colpito dalla sua bellezza, eleganza e arguzia. Sebbene questi sentimenti non fossero ricambiati, i due corrispondevano spesso. Il marito fu poi nominato ambasciatore a Istanbul (allora chiamata Costantinopoli) per diversi anni. In questo periodo diede alla luce la figlia Mary e continuò a sviluppare il suo stile sgargiante sfoggiando abiti di ispirazione turca che indossava nel Regno Unito, contribuendo ulteriormente al suo aspetto distintivo e alla sua eccentricità aristocratica. Il suo viaggio di ritorno, insieme ad altri viaggi, la portò a scrivere una prosa frizzante sotto forma di Lettere dalla Turchia. Sebbene all'epoca molte di esse fossero state diffuse in forma di manoscritto, come da sua volontà, furono pubblicate solo un anno dopo la sua morte.

Le sue lettere a Pope erano ormai meno numerose, anche se facevano parte delle Lettere d'Ambasciata per le quali è così nota. Il loro successivo allontanamento e la loro inimicizia si riversarono in poesie e pubblicazioni intelligenti e divertenti. Mary capì che l'essere donna le dava una prospettiva unica, permettendole di accedere a molti luoghi e costumi preclusi agli uomini. Come ha osservato lei stessa: "Forse sarete sorpresi da un resoconto così diverso da quello che vi hanno raccontato i comuni scrittori di viaggi, che amano parlare di ciò che non conoscono". Nel 1736, Maria conobbe e si innamorò di Francesco Algarotti. Nel 1739, innamorata, si mise a vivere con lui in Italia, dicendo al marito e agli amici che aveva bisogno di andare all'estero per la sua salute. La loro relazione si incrinò nel 1741 e Maria trascorse la maggior parte dei suoi anni rimanenti viaggiando per l'Italia e la Francia, mettendo radici in diverse città. Nel 1761, saputo che il marito era morto, tornò a casa in Inghilterra. Arrivò a Londra nel gennaio 1762. Sarebbe stato il suo ultimo viaggio. Lady Mary Wortley Montagu morì il 21 agosto 1762 a Londra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781787372788
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le lettere dell'ambasciata turca - The Turkish Embassy Letters
Nel 1716, il marito di Lady Mary Wortley Montagu, Edward Montagu, fu nominato...
Le lettere dell'ambasciata turca - The Turkish Embassy Letters
La poesia di Lady Mary Wortley Montagu - The Poetry of Lady Mary Wortley Montagu
Lady Mary Wortley Montagu nacque il 26 maggio 1689 dal...
La poesia di Lady Mary Wortley Montagu - The Poetry of Lady Mary Wortley Montagu

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)