La poesia di James Thomson - Volume II: Il castello dell'indolenza e la libertà

La poesia di James Thomson - Volume II: Il castello dell'indolenza e la libertà (James Thomson)

Titolo originale:

The Poetry of James Thomson - Volume II: The Castle of Indolence & Liberty

Contenuto del libro:

James Thomson nacque a Ednam nel Roxburghshire intorno all'11 settembre 1700 e fu battezzato il 15 settembre. Era il quarto di nove figli del padre Thomas, ministro presbiteriano di Ednam, e della madre Beatrix.

A parte la data esatta della sua nascita, molti altri fatti della sua vita non possono essere verificati.

Si pensa che Thomson abbia frequentato la scuola parrocchiale di Southdean, dato che il padre era stato nominato ministro lì pochi mesi dopo la nascita del figlio, prima di frequentare il ginnasio di Jedburgh nel 1712. I resoconti sulle sue prime capacità sono quasi sempre negativi. La poesia, tuttavia, fu il suo grande amore. In questo fu incoraggiato da Robert Riccaltoun, agricoltore, poeta e ministro presbiteriano, e da Sir William Bennet, un laird whig che fu anche il protettore di Allan Ramsay. Di Thomson sopravvivono pochissime poesie giovanili. Sembra che ad ogni capodanno bruciasse quasi tutta la produzione dell'anno.

Nell'autunno del 1715 entrò al College di Edimburgo per intraprendere una carriera che lo avrebbe portato al ministero presbiteriano. Al college studiò metafisica, logica, etica, greco, latino e filosofia naturale. Divenne anche membro del Grotesque Club, un gruppo letterario. Qui incontra il suo futuro amico di sempre: David Mallet.

Nel 1716 morì il padre, Thomas. Anche in questo caso i fatti sono difficili da reperire, ma esiste una colorita leggenda locale secondo la quale sarebbe morto mentre praticava un esorcismo.

Nel 1719 Thomson completò il corso di studi artistici, ma invece di laurearsi entrò alla Divinity Hall per diventare ministro.

Tuttavia, Thomson era anche appassionato di attività letterarie. Riuscì ad ottenere la pubblicazione di alcune sue poesie nella "Edinburgh Miscellany". Con questo biglietto da visita, nel febbraio 1725 seguì Mallet a Londra nel tentativo di ottenere un ulteriore successo editoriale. Per Thomson la carriera di ministro era ormai alle spalle.

A Londra, Thomson divenne precettore del figlio di Charles Hamilton, Lord Binning, grazie ai legami con la famiglia materna. Attraverso David Mallet, che nel 1724 era ormai anche un poeta pubblicato, Thomson conobbe i grandi poeti inglesi dell'epoca, tra cui Richard Savage, Aaron Hill e Alexander Pope.

Beatrix, la madre di Thomson, morì il 12 maggio 1725, all'incirca nel periodo in cui Thomson scrisse "Winter", la prima poesia di "The Seasons". Winter" fu pubblicato per la prima volta da John Millian nel 1726, con una seconda edizione che includeva revisioni, aggiunte e una prefazione più tardi nello stesso anno.

Nel 1727 Thomson lavorava a "Summer", che pubblicò a febbraio, mentre lavorava alla Watt's Academy, una scuola per giovani gentiluomini e un centro della scienza newtoniana.

Nello stesso anno Millian pubblicò "A Poem to the Memory of Sir Isaac Newton" di Thomson, in memoria del grande scienziato scomparso a marzo.

Thomson lasciò ora l'accademia di Watt con la speranza di proseguire la sua carriera. A ciò contribuì notevolmente il fatto di aver trovato diversi mecenati, tra cui Thomas Rundle, la contessa di Hertford e Charles Talbot, 1° barone Talbot.

Thomson lavorò duramente per completare "Le stagioni" alla fine degli anni 1720. La "Primavera" fu completata nel 1728 e infine l'Autunno nel 1730. Ora la serie completa delle quattro poteva essere pubblicata insieme come "Le stagioni".

In questo periodo scrisse anche altre poesie e un'opera teatrale, la sua prima, "La tragedia di Sofonisba", nel 1729. Quest'ultima è oggi nota soprattutto per la sua citazione nelle Vite dei poeti inglesi di Samuel Johnson, dove Johnson racconta che un verso "debole" della poesia - "O, Sophonisba, Sophonisba, O" - fu parodiato dai teatranti come "O, Jemmy Thomson, Jemmy Thomson, O".

Nel 1730 fu nominato precettore del figlio di Sir Charles Talbot, suo mecenate e procuratore generale. Thomson trascorse quasi due anni con il giovane durante il "grand tour" in Europa. Al suo ritorno, Talbot fece gentilmente in modo che Thomson diventasse segretario di cancelleria, il che gli garantì la sicurezza finanziaria fino alla morte di Talbot nel 1737.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781787803718
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Opere poetiche (Esprios Classics) - Poetical Works (Esprios Classics)
James Thomson (11 settembre 1700 circa - 27 agosto 1748) è stato un poeta e drammaturgo...
Opere poetiche (Esprios Classics) - Poetical Works (Esprios Classics)
Tarmea
Da generazioni l'isola di Toli conosce solo pace e prosperità. Ma all'improvviso, il figlio di un vecchio nemico, che detiene il lignaggio reale dopo la morte del padre, torna per...
Tarmea
Tarmea
Da generazioni l'isola di Toli conosce solo pace e prosperità. Ma all'improvviso, il figlio di un vecchio nemico, che detiene il lignaggio reale dopo la morte del padre, torna per...
Tarmea
Ritiri: Una serie di disegni, consistenti in piani e prospetti - Retreats: A Series of Designs,...
Questa raccolta di progetti architettonici offre...
Ritiri: Una serie di disegni, consistenti in piani e prospetti - Retreats: A Series of Designs, Consisting of Plans and Elevations
Il capo prigioniero: un racconto del campo di Flodden e altre poesie - The Captive Chief A Tale of...
Ristampa dell'originale, pubblicato per la prima...
Il capo prigioniero: un racconto del campo di Flodden e altre poesie - The Captive Chief A Tale of Flodden Field and Other Poems
La città della notte terribile e altre poesie: Una selezione dalle opere poetiche di James Thomson...
Questo scarso libro antico è una ristampa in...
La città della notte terribile e altre poesie: Una selezione dalle opere poetiche di James Thomson (1919) - The City Of Dreadful Night And Other Poems: Being A Selection From The Poetical Works Of James Thomson (1919)
La città della notte spaventosa - The City Of Dreadful Night
The City of Dreadful Night è una raccolta di poesie scritta dal poeta scozzese James Thomson. Il...
La città della notte spaventosa - The City Of Dreadful Night
Il capo prigioniero: un racconto del campo di Flodden e altre poesie - The Captive Chief A Tale of...
Ristampa dell'originale, pubblicato per la prima...
Il capo prigioniero: un racconto del campo di Flodden e altre poesie - The Captive Chief A Tale of Flodden Field and Other Poems
La città della notte spaventosa e altre poesie: Una selezione dalle opere di J. Thomson - The City...
Questo libro è una raccolta di poesie di James...
La città della notte spaventosa e altre poesie: Una selezione dalle opere di J. Thomson - The City Of Dreadful Night, And Other Poems: A Selection From The Works Of J. Thomson
La poesia di James Thomson - Volume II: Il castello dell'indolenza e la libertà - The Poetry of...
James Thomson nacque a Ednam nel Roxburghshire...
La poesia di James Thomson - Volume II: Il castello dell'indolenza e la libertà - The Poetry of James Thomson - Volume II: The Castle of Indolence & Liberty

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)