La poesia di Edward Thomas: Volume I - Adlestrop

La poesia di Edward Thomas: Volume I - Adlestrop (Edward Thomas)

Titolo originale:

The Poetry of Edward Thomas: Volume I - Adlestrop

Contenuto del libro:

Philip Edward Thomas nacque il 3 marzo 1878 al numero 14 di Lansdowne Gardens a Stockwell, Lambeth, che allora faceva parte del Surrey. La sua famiglia aveva una ricca eredità gallese.

Thomas fu educato alla Battersea Grammar School prima di passare alla St Paul's School di Londra e poi diventare uno studioso di storia, tra il 1898 e il 1900, al Lincoln College di Oxford.

Mentre studiava per la laurea, sposò Helen Berenice Noble nel giugno 1899 a Fulham, Londra. A quel punto Thomas aveva già deciso di intraprendere una carriera letteraria.

Come recensore di libri, recensisce circa quindici libri a settimana e inizia a pubblicare sia come critico letterario, per il Daily Chronicle, sia come biografo. Il suo talento di scrittore si estende anche alla scrittura di campagna e, nel 1913, viene pubblicato il romanzo The Happy-Go-Lucky Morgans.

A Thomas si deve anche il ruolo di pastore e mentore nella carriera del poeta vagabondo W. H. Davies nei primi anni del XX secolo. Nonostante gli anni di vagabondaggio di Davies, egli fu incoraggiato a prendere alloggio in un piccolo cottage vicino a dove Thomas, Helen e la sua famiglia vivevano, a Elses Farm, vicino a Sevenoaks, nel Kent.

Ironia della sorte, nonostante Thomas ritenesse che la poesia fosse la forma più alta di letteratura e recensisse spesso libri di poesia, fu solo nel 1914 che iniziò a scrivere lui stesso poesie. A quel tempo viveva a Steep, nell'East Hampshire, e le sue prime poesie furono pubblicate con lo pseudonimo di "Edward Eastaway".

Il poeta americano Robert Frost, che all'epoca viveva in Inghilterra, si impegnò a fondo per incoraggiare Thomas a continuare a scrivere poesie. La loro amicizia divenne così stretta che progettarono di risiedere fianco a fianco negli Stati Uniti. La classica poesia di Frost, "The Road Not Taken", fu ispirata dalle sue lunghe passeggiate con Thomas e dall'indecisione di quest'ultimo su quale strada prendere.

Thomas scrisse diverse poesie molto apprezzate. Per molti i suoi versi sulla stazione ferroviaria di Adlestrop, ormai abbandonata, scritti dopo che il suo treno si fermò alla stazione di Cotswolds il 24 giugno 1914, poco prima dello scoppio della Prima Guerra Mondiale, sono i suoi migliori.

L'Europa stava per essere inghiottita in una monumentale lotta armata e molti scrittori, poeti e pittori accolsero la chiamata a far parte della marea di umanità per servire i loro Paesi.

Thomas si arruolò negli Artists Rifles nel luglio 1915, nonostante fosse un uomo maturo e sposato che avrebbe potuto evitare di arruolarsi senza troppe difficoltà.

Promosso caporale, nel novembre del 1916 era già entrato a far parte della Royal Garrison Artillery come sottotenente.

Philip Edward Thomas fu ucciso in azione poco dopo il suo arrivo in Francia, ad Arras, il lunedì di Pasqua del 9 aprile 1917. Per addolcire il colpo alla vedova Helen, fu inventata la storia di una "morte incruenta": Thomas fu ucciso dall'onda d'urto di una granata esplosa mentre era in piedi per accendere la pipa e non c'erano segni sul suo corpo. (Solo decenni dopo fu scoperta una lettera del suo ufficiale comandante, Franklin Lushington, scritta nel 1936, in cui si affermava che Thomas era stato "colpito da una pallottola nel petto"). )

W. H. Davies fu sconvolto dalla morte e la sua poesia commemorativa "Killed In Action (Edward Thomas)" è un commovente tributo alla perdita dell'amico.

Thomas è sepolto nel Commonwealth War Graves Cemetery di Agny, in Francia (fila C, tomba 43).

La carriera di Thomas come poeta è stata breve, ma è stato raggruppato con i poeti di guerra, anche se la sua produzione di poesie di guerra è breve, soprattutto se confrontata con quelle che hanno come protagonista la campagna. Oltre alle poesie e a un romanzo, Thomas scrisse spesso saggi e alcuni libri di viaggio.

Nel Giorno dell'Armistizio, l'11 novembre 1985, Thomas è stato tra i 16 poeti della Grande Guerra commemorati su una pietra di ardesia inaugurata nel Poet's Corner dell'Abbazia di Westminster.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781787376014
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Poesie scelte di Edward Thomas - Selected Poems of Edward Thomas
Dopo la sua tragica morte nella prima guerra mondiale, Edward Thomas è emerso come uno dei...
Poesie scelte di Edward Thomas - Selected Poems of Edward Thomas
Poesie scelte di Edward Thomas - Selected Poems of Edward Thomas
Nessuna poesia ha toccato il cuore dei lettori più profondamente dei poeti soldato della Prima...
Poesie scelte di Edward Thomas - Selected Poems of Edward Thomas
La poesia di Edward Thomas: Volume I - Adlestrop - The Poetry of Edward Thomas: Volume I -...
Philip Edward Thomas nacque il 3 marzo 1878 al...
La poesia di Edward Thomas: Volume I - Adlestrop - The Poetry of Edward Thomas: Volume I - Adlestrop
Raccolta di poesie di Edward Thomas - Collected Poems of Edward Thomas
Sebbene sia stato talvolta classificato come “poeta di guerra” insieme a Owen, Rosenberg...
Raccolta di poesie di Edward Thomas - Collected Poems of Edward Thomas
La vita di campagna britannica in primavera e in estate: Il libro dell'aria aperta - British Country...
Questo libro raccoglie saggi, appunti sul campo e...
La vita di campagna britannica in primavera e in estate: Il libro dell'aria aperta - British Country Life in Spring and Summer: The Book of the Open Air
Il cuore dell'Inghilterra - Heart of England
Il libro di Thomas con questo titolo, pubblicato prima che egli diventasse noto come poeta, rivela già la sensibilità del poeta...
Il cuore dell'Inghilterra - Heart of England
Libro tascabile di poesie e canzoni per l'aria aperta - Pocket Book of Poems and Songs for the Open...
Già affermatosi come giovane critico di versi...
Libro tascabile di poesie e canzoni per l'aria aperta - Pocket Book of Poems and Songs for the Open Air
La poesia di Edward Thomas: Volume II - Ultime poesie - The Poetry of Edward Thomas: Volume II -...
Philip Edward Thomas nacque il 3 marzo 1878 al...
La poesia di Edward Thomas: Volume II - Ultime poesie - The Poetry of Edward Thomas: Volume II - Last Poems
Il giainismo, o la fede primitiva di Asoka: con illustrazioni delle antiche religioni dell'Oriente,...
Questo libro è stato considerato da accademici e...
Il giainismo, o la fede primitiva di Asoka: con illustrazioni delle antiche religioni dell'Oriente, a partire dal pantheon degli indo-sciti; a cui è allegato il libro - Jainism, or, The early faith of Asoka: with illus. of the ancient religions of the East, from the pantheon of the Indo-Scythians; to which is prefixed
I fiori che amo - Una serie di ventiquattro disegni a colori di Katharine Cameron - con un'antologia...
Questo libro contiene gli splendidi disegni a...
I fiori che amo - Una serie di ventiquattro disegni a colori di Katharine Cameron - con un'antologia di poesie sui fiori selezionate da Edward Thomas - The Flowers I Love - A Series of Twenty-Four Drawings in Colour by Katharine Cameron - with an Anthology of Flower Poems Selected by Edward Thomas

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)