La poesia di Celia Thaxter - Volume II

Punteggio:   (3,9 su 5)

La poesia di Celia Thaxter - Volume II (Ceila Thaxter)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

The Poetry of Celia Thaxter - Volume II

Contenuto del libro:

Celia Laighton Thaxter nacque a Portsmouth, nel New Hampshire, il 29 giugno 1835 e trascorse gli anni dell'infanzia sulle Isles of Shoals, inizialmente a White Island, dove il padre, Thomas Laighton, era guardiano del faro, e poi nelle meravigliose isole Smuttynose e Appledore. A sedici anni sposò Levi Thaxter, socio in affari del padre, e si trasferì sulla terraferma, risiedendo prima a Watertown, nel Massachusetts, in una proprietà del padre di lui. Nel 1854 si trasferirono in una casa a Newburyport e successivamente, nel 1856, acquistarono la loro casa vicino al fiume Charles a Newtonville. Celia ebbe due figli, uno dei quali, Roland, nato il 28 agosto 1858, sarebbe diventato un importante micologo che avrebbe poi insegnato ad Harvard. La sua prima poesia pubblicata fu scritta durante questo periodo sulla terraferma. La poesia, "Land-Locked", fu pubblicata per la prima volta sull'Atlantic Monthly nel 1861 e le valse 10 dollari. Fu l'inizio di una carriera che l'avrebbe resa una delle poetesse e scrittrici di racconti più popolari d'America. Il suo matrimonio con Levi non fu perfetto, le tensioni aumentarono gradualmente. Dopo 10 anni si trasferì di nuovo sulle isole e sulla sua amata Appledore Island. Il matrimonio non era finito, ma le separazioni si fecero più lunghe perché Levi non condivideva l'amore della moglie per la vita isolana.

Celia divenne la padrona di casa dell'albergo del padre, l'Appledore House, e molti letterati e artisti del New England vi soggiornarono: Ralph Waldo Emerson, Nathaniel Hawthorne, Henry Wadsworth Longfellow, Henry David Thoreau, John Greenleaf Whittier, Sarah Orne Jewett, e gli artisti William Morris Hunt, Childe Hassam, che dipinse diversi quadri di lei e l'acquerellista Ellen Robbins, che dipinse i fiori del suo giardino. Celia era presente al momento dei famigerati omicidi di Smuttynose Island, sui quali scrisse il saggio A Memorable Murder che abbiamo incluso alla fine di questo volume di poesie. William Morris Hunt, un caro amico di famiglia che cercava di riprendersi da una depressione debilitante, annegò alla fine dell'estate del 1879, in un apparente suicidio, tre giorni dopo aver terminato il suo ultimo schizzo. Celia sopportò l'orrore della scoperta del corpo. Nello stesso anno, i Thaxter acquistarono 186 acri sulla spiaggia di Seapoint a Cutts Island, Kittery Point, dove costruirono un grande "cottage" in stile Shingle chiamato Champernowne Farm. Nel 1880 misero all'asta la casa di Newtonville e nel 1881 si trasferirono nella loro nuova casa.

Nel marzo del 1888, il suo amico e collega poeta Whittier si augurava che "su quella costa solitaria e ventosa dove può solo guardare il desolato pascolo invernale e il freddo mare grigio" potesse essere confortata dai "ricordi dei suoi viaggi italiani". Tra le poesie più ricordate e più amate di Celia ci sono "Il gabbiano borgomastro", "L'isola di terra", "La mungitura", "Il grande gufo bianco", "Il martin pescatore" e "Il piovanello". Celia Thaxter morì improvvisamente il 25 agosto 1894 sull'isola di Appledore ed è sepolta non lontano dal suo cottage, che in seguito bruciò nell'incendio del 1914 che divorò l'hotel Appledore House.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781785437991
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La poesia di Celia Thaxter - Volume II - The Poetry of Celia Thaxter - Volume II
Celia Laighton Thaxter nacque a Portsmouth, nel New Hampshire, il 29...
La poesia di Celia Thaxter - Volume II - The Poetry of Celia Thaxter - Volume II

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)