La poesia di Bliss Carman - Volume V: Ballate di Lost Haven: Un libro del mare

La poesia di Bliss Carman - Volume V: Ballate di Lost Haven: Un libro del mare (Bliss Caman)

Titolo originale:

The Poetry of Bliss Carman - Volume V: Ballads of Lost Haven: A Book of the Sea

Contenuto del libro:

William Bliss Carman è nato a Fredericton, nel New Brunswick, il 15 aprile 1861. Ha studiato alla Fredericton Collegiate School prima di trasferirsi all'Università del New Brunswick, dove ha conseguito la laurea nel 1881.

Come accade a molti scrittori, il suo primo articolo pubblicato fu per la rivista dell'Università e per Carman nel 1879. Dopo aver curato per diversi anni varie riviste e periodici, Carman pubblicò per la prima volta un volume di poesia nel 1893 con Low Tide on Grand Pre. Non c'era nessuna società canadese disposta a pubblicare e quando una società americana lo fece andò in bancarotta.

L'anno successivo fu decisamente migliore.

Dalla collaborazione con il poeta americano Richard Hovey nasce Songs of Vagabondia. Il successo fu immediato.

Questo successo spinse l'azienda di Boston, Stone & Kimball, a ripubblicare Low Tide on Grand Pre e ad assumere Carman come redattore della sua rivista letteraria, The Chapbook. Nel 1895 Carman pubblicò Behind the Arras, un'opera un po' più seria e filosofica, incentrata sulla premessa di una lunga meditazione, utilizzando la casa dell'oratore e le sue numerose stanze come simbolo della vita e delle scelte da compiere. Nel 1896 Carman incontrò la signora Mary Perry King, che divenne rapidamente mecenate, consigliera e talvolta amante.

Divenne anche sua collaboratrice nella stesura di due drammi in versi. Nel 1897 Carman pubblicò Ballad of Lost Haven e nel 1898 By the Aurelian Wall, il cui titolo era un'elegia a John Keats e il libro era una raccolta di elegie formali. Al volgere del secolo Carman lavorava alacremente alla raccolta di poesie in cinque volumi "Pans Pipes".

L'eccellenza di alcune di queste poesie fece sì che Carman diventasse il più noto dei poeti canadesi e infine il loro Poeta Laureato. Nel 1912 fu pubblicata l'ultima opera della serie Vagabondia.

Richard Hovey era morto nel 1900 e quindi quest'ultima opera era puramente di Carman. Ha uno spiccato tono elegiaco, come se ricordasse le stesse opere passate. Il 28 ottobre 1921 Carman fu onorato dalla neonata Associazione degli Autori Canadesi, che lo incoronò Poeta Laureato del Canada con una corona di foglie d'acero.

William Bliss Carman morì di emorragia cerebrale all'età di 68 anni a New Canaan l'8 giugno 1929.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781787372023
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La poesia di Bliss Carman - Volume V: Ballate di Lost Haven: Un libro del mare - The Poetry of Bliss...
William Bliss Carman è nato a Fredericton, nel New...
La poesia di Bliss Carman - Volume V: Ballate di Lost Haven: Un libro del mare - The Poetry of Bliss Carman - Volume V: Ballads of Lost Haven: A Book of the Sea

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)