La poesia del possibile: Spontaneità, modernismo e moltitudine

Punteggio:   (4,0 su 5)

La poesia del possibile: Spontaneità, modernismo e moltitudine (Joel Nickels)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Poetry of the Possible: Spontaneity, Modernism, and the Multitude

Contenuto del libro:

The Poetry of the Possible sfida l'immagine convenzionale del modernismo come formazione socialmente fobica, sostenendo che le astrazioni e le difficoltà del modernismo sono modi per immaginare poteri non realizzati di auto-organizzazione collettiva. Stabilendo un continuum concettuale tra il modernismo e teorici contemporanei come Paulo Virno, Michael Hardt, Antonio Negri e Alain Badiou, Joel Nickels riscopre i tentativi del modernismo di documentare la potenza creativa della moltitudine.

Esaminando scene di vita collettiva in opere di William Carlos Williams, Wyndham Lewis, Laura Riding e Wallace Stevens, Nickels fa riemergere l'ossessione del modernismo per il potere costituente: la capacità grezza e indeterminata di consulenza reciproca che costituisce e ricostituisce continuamente i regimi politici stabiliti. Così facendo, ci ricorda che i nostri tentativi di immaginare reti di iniziativa collettiva senza leader non sono tanto rotture con le forme di conoscenza moderniste, quanto piuttosto riproposizioni di alcuni dei momenti più radicali della speculazione politica del modernismo.

Mettendo in dialogo i modelli individuali e collettivi di spontaneità del modernismo con i teorici della spontaneità politica come Antonio Gramsci, Herbert Marcuse e Theodor Adorno, Nickels racconta la storia del modernismo come la lotta per rappresentare i poteri di auto-organizzazione collettiva che si trovano al di fuori dei regimi consolidati di rappresentanza politica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816676095
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La poesia del possibile: Spontaneità, modernismo e moltitudine - Poetry of the Possible:...
The Poetry of the Possible sfida l'immagine...
La poesia del possibile: Spontaneità, modernismo e moltitudine - Poetry of the Possible: Spontaneity, Modernism, and the Multitude

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)