La poesia del pensiero di Stevens

La poesia del pensiero di Stevens (Frank Doggett)

Titolo originale:

Stevens' Poetry of Thought

Contenuto del libro:

Pubblicato originariamente nel 1966. Stevens' Poetry of Thought è il primo studio completo su Wallace Stevens come pensatore.

Con un'intuizione originale, Doggett fornisce molte interpretazioni dettagliate di singole poesie per esaminare l'immaginario di Steven. Si tratta di una trattazione pertinente dell'affinità intrinseca di Stevens con l'immaginazione filosofica del suo tempo, che mostra come questo poeta fosse saldamente legato, attraverso le sue immagini, ai principali pensatori dell'epoca appena trascorsa, in particolare Schopenhauer, Bergson, Santayana, Whitehead, William James, Jung e Cassirer. La lettura chiara e perspicace di molte delle poesie contenute in questo libro dovrebbe illuminare l'opera di Stevens per tutti i lettori che ammirano il suo linguaggio e desiderano approfondire il suo significato.

Oltre a essere un'esposizione definitiva della poesia stevsiana e un significativo atto di fede nella raffinatezza intellettuale di Stevens, questo è un appassionante studio dell'immaginazione umana che soddisfa la necessità di distinguere tra poesia e filosofia, illuminando l'una dall'altra. Doggett dimostra come la poesia di Stevens sia una voce rappresentativa delle idee della sua epoca e illustra la dichiarazione dello stesso Stevens: "Poeti e filosofi spesso pensano allo stesso modo, come vedremo". Wallace Stevens è oggi riconosciuto come uno dei più importanti poeti americani del XX secolo.

Il suo primo volume di poesie, Harmonium, fu pubblicato nel 1923 e da allora sono usciti sette volumi della sua opera. Nel 1949 gli è stato assegnato il Bollingen Prize in Poetry della Yale University Library. Nel 1951 ha vinto il National Book Award in Poesia per The Auroras of Autumn.

The Collected Works of Wallace Stevens ha ricevuto il Premio Pulitzer per la poesia nel 1955. Dal 1916 alla sua morte, avvenuta nel 1955, fu associato alla Hartford Accident and Indemnity Company, di cui divenne vicepresidente nel 1934.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781421437002
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:242

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Wallace Stevens: La creazione della poesia - Wallace Stevens: The Making of the Poem
Pubblicato originariamente nel 1980. Wallace Stevens: The...
Wallace Stevens: La creazione della poesia - Wallace Stevens: The Making of the Poem
La poesia del pensiero di Stevens - Stevens' Poetry of Thought
Pubblicato originariamente nel 1966. Stevens' Poetry of Thought è il primo studio completo su...
La poesia del pensiero di Stevens - Stevens' Poetry of Thought

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)