La poesia che ha cambiato l'America

Punteggio:   (4,5 su 5)

La poesia che ha cambiato l'America (Jason Shinder)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro rivelano un misto di ammirazione e critica: alcuni lettori apprezzano le intuizioni e i contributi all'eredità di Ginsberg, mentre altri trovano i saggi privi di originalità e profondità. Il libro si distingue per l'inclusione dell'intero poema “Howl” e di un CD di una lettura pubblica, che alcuni lettori apprezzano. Tuttavia, molti critici sostengono che i saggi sono autoindulgenti e non riescono a offrire nuove prospettive.

Vantaggi:

Il libro contiene una versione completa di “Urlo” e un CD della lettura pubblica di Ginsberg. È considerato un importante contributo al commento di Ginsberg, con una raccolta di saggi di vari autori influenti. Alcuni lettori hanno trovato i saggi affascinanti e riflessivi dell'impatto di Ginsberg.

Svantaggi:

Molte recensioni descrivono i saggi come mal scritti, privi di spunti critici e pieni di autopromozione da parte degli autori. C'è la sensazione che il libro si rivolga a un pubblico di nicchia che ha già familiarità con Ginsberg, e alcuni lettori hanno espresso delusione, ritenendo che non sia all'altezza delle aspettative.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Poem That Changed America

Contenuto del libro:

Un omaggio all'opera simbolo di Ginsberg, che ha spinto una generazione di hipster dalla testa d'angelo alla ribellione culturale.

Nel 1956, City Lights, una piccola libreria di San Francisco, pubblicò Howl and Other Poems di Allen Ginsberg con la sua caratteristica copertina in bianco e nero. L'edizione originale costava settantacinque centesimi, ma l'opera omonima aveva un valore inestimabile. Sebbene desse voce alla nuova generazione cresciuta negli anni conservatori successivi alla Seconda Guerra Mondiale, la poesia conferiva anche uno strano potere sovversivo che continua a esercitare la sua influenza fino a oggi. Ginsberg è diventato uno degli scrittori più eminenti e celebrati della seconda metà del XX secolo e “Urlo” è diventato l'asse critico del movimento letterario, culturale e politico mondiale che sarà conosciuto come Beat generation.

Nel 2006 ricorre il cinquantesimo anniversario della pubblicazione di “Howl” e “La poesia che cambiò l'America” celebrerà e getterà nuova luce su questa profonda opera culturale. Con nuovi saggi di molti dei più illustri scrittori di oggi, tra cui Frank Bidart, Andrei Codrescu, Vivian Gornick, Phillip Lopate, Daphne Merkin, Rick Moody, Robert Pinsky e Luc Sante, “La poesia che ha cambiato l'America” rivela l'influenza pionieristica di “Urlo” attraverso i decenni e la sua potente risonanza oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780374173449
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Stupida speranza: poesie - Stupid Hope: Poems
L'ultima raccolta del compianto Jason Shinder, "uno dei migliori tra i nostri nuovi poeti" (Gerald Stern) . ...
Stupida speranza: poesie - Stupid Hope: Poems
La poesia che ha cambiato l'America - The Poem That Changed America
Un omaggio all'opera simbolo di Ginsberg, che ha spinto una generazione di...
La poesia che ha cambiato l'America - The Poem That Changed America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)