La Plonqui: La vita e l'opera letteraria di Margarita Cota-Crdenas

Punteggio:   (4,0 su 5)

La Plonqui: La vita e l'opera letteraria di Margarita Cota-Crdenas (Jess Rosales)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

La Plonqui: The Literary Life and Work of Margarita Cota-Crdenas

Contenuto del libro:

Per celebrare gli oltre quarant'anni di scrittura creativa della scrittrice chicana Margarita Cota-Cárdenas, questo volume include saggi critici, riflessioni, interviste e scritti inediti dell'autrice stessa per documentare il mestiere e l'eredità di una scrittrice pioniera del settore.

Soprannominata “La Plonky” dalla sua famiglia in seguito a una canzone d'infanzia inventata, Cota-Cárdenas è cresciuta in California, ha insegnato quasi esclusivamente in Arizona e ha prodotto cinque opere importanti (due romanzi e tre libri di poesia) che offrono una vasta produzione letteraria che va dagli anni Sessanta a oggi. Le sue prospettive sull'identità chicana, sul movimento chicanx e sul clima sociopolitico dell'Arizona e della più ampia regione di confine tra gli Stati Uniti e il Messico rappresentano un contributo significativo al più ampio corpus della letteratura chicanx. Inoltre, il volume esplora le sue prospettive sulle questioni di genere, sessualità e identità legate all'esperienza chicanx nel corso del tempo.

Divisa in tre parti principali, la raccolta inizia con un'introduzione, seguita da due saggi di testimonianza scritti dall'autrice stessa e da un collega di lunga data, nonché da un'intervista all'autrice. La seconda parte contiene nove saggi di critici letterari affermati che analizzano la produzione letteraria di Cota-Cárdenas nel contesto letterario del Movimento Chicano e offrono nuove letture della narrativa e della poesia di Cota-Cárdenas. La terza parte presenta poesie e narrativa di Cota-Cárdenas, compreso un estratto di un lavoro in corso. Nel complesso, la raccolta mira ad affermare il ruolo significativo di Margarita Cota-Cárdenas nel plasmare il campo della letteratura chicana e sottolinea l'importanza di onorare una celebre autrice che ha scritto la maggior parte delle sue opere in spagnolo - una delle poche scrittrici chicane a farlo.

Contribuenti

Laura Elena Belmonte

Margarita Cota-Cárdenas

José R. Flores

Vanessa Fonseca-Chávez

Carolyn González

Gabriella Gutiérrez y Muhs

Manuel M. Martín-Rodríguez

Kirsten F. Nigro

Margarita E. Pignataro

Tey Diana Rebolledo

Jesús Rosales

Charles St-Georges

Javier Villarreal

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816550173
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Plonqui: La vita e l'opera letteraria di Margarita Cota-Crdenas - La Plonqui: The Literary Life...
Per celebrare gli oltre quarant'anni di scrittura...
La Plonqui: La vita e l'opera letteraria di Margarita Cota-Crdenas - La Plonqui: The Literary Life and Work of Margarita Cota-Crdenas
Prospettive spagnole sulla letteratura chicana: Saggi letterari e culturali - Spanish Perspectives...
Nel loro studio completo Spanish Perspectives on...
Prospettive spagnole sulla letteratura chicana: Saggi letterari e culturali - Spanish Perspectives on Chicano Literature: Literary and Cultural Essays

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)