La playlist delle persone spezzate: Storie (da canzoni)

Punteggio:   (4,4 su 5)

La playlist delle persone spezzate: Storie (da canzoni) (Chimeka Garricks)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

A Broken People's Playlist di Chimeka Garricks è un'accattivante antologia di racconti ambientati in Nigeria, che esplorano i temi dell'amore, del dolore e della condizione umana, tutti intrecciati con la musica. I racconti sono ben scritti e trasportano i lettori nella città natale dell'autrice, Port Harcourt, consentendo una comprensione culturale più profonda. L'inclusione di una playlist Spotify migliora l'esperienza di lettura.

Vantaggi:

Racconti brevi splendidamente composti con un forte sviluppo dei personaggi.
Evocativo e coinvolgente, fornisce un vivido senso del luogo in Nigeria.
Il collegamento con la musica e una playlist ufficiale di Spotify migliora la comprensione delle storie.
Offre una gamma di esperienze e temi emotivi, dall'amore al dolore.
Rappresentazione perspicace della vita africana con l'uso del dialetto.

Svantaggi:

Alcuni lettori avrebbero voluto una pagina di definizioni o note a piè di pagina per chiarire i riferimenti culturali.
Alcuni racconti erano scritti in seconda persona, cosa che alcuni hanno trovato meno favorevole.
La lunghezza di alcuni racconti ha fatto sì che i lettori ne volessero di più.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Broken People's Playlist: Stories (from Songs)

Contenuto del libro:

"Splendidamente intrecciato.... È un formato avvincente con poco margine di errore e che, se eseguito correttamente, funziona in modo magnifico. Per fortuna Garricks è un narratore sopraffino e riesce a portarci in un tour coinvolgente di gioia e perdita. Ognuno dei suoi racconti è da assaporare; ogni concetto ha la profondità di un romanzo... una delizia magica. Hari Kunzru, autore di Lacrime bianche.

"A Broken People's Playlist" è una raccolta coinvolgente di prosa autentica. Racconto dopo racconto mi ha fatto fermare a riflettere sulla complessità della vita, sui nostri diversi amori - siano essi familiari, amicali o sentimentali - e sul modo in cui siamo tutti collegati. Elegante, aggraziata e piena di comprensione, la scrittura di Garrick srotola storie che toccano l'anima e rendono felici di far parte della razza umana"--Bisi Adjapon, autrice di The Teller of Secrets e Daughter in Exile.

Una raccolta di racconti freschi, scoppiettanti e collegati tra loro, ambientati tra gli abitanti della città nigeriana di Port Harcourt e ispirati da una playlist di amate canzoni pop".

A Broken People's Playlist è la colonna sonora della vita, composta da dodici racconti ispirati alla musica sull'amore, sulla condizione umana, sui micro-momenti e sulla ricerca di un significato e, talvolta, di una redenzione. È anche la lettera d'amore di Chimeka Garricks alla sua città natale, Port Harcourt, dove si svolge la maggior parte dei racconti. In questi racconti liberamente intrecciati, Garricks presenta un cast di personaggi indelebili. C'è un adolescente aspirante DJ desideroso di fare il suo primo concerto, anche se la sua famiglia va disastrosamente in frantumi, che riappare molti anni dopo come un infelice uomo di mezza età che telefona ubriaco alla sua ex moglie; un uomo che organizza un funerale vivente per il fratello morente; tre amici che riflettono sul captivus del pene e sulla particolare disfunzione erettile di uno di loro; una donna tormentata che cerca di trovare il suo posto di pace nel mondo, aiutata da un mucchio di canzoni e da una pentola di tè allo zenzero.

Per quanto tristi o cupi, i racconti di A Broken People's Playlist sono pieni di umanità ed empatia che confermano la vita. Ogni personaggio, nonostante le circostanze o le azioni, merita gentilezza, perdono e amore. Come spiega Garrick, "mi piace pensare che le storie siano un forte richiamo a ciò che significa essere umani, imperfetti, complicati, brutti e belli, a volte condannati ma soprattutto speranzosi di redenzione". Infusa nella narrazione risonante ed evocativa dell'autore, ogni pagina contiene "la profondità di un romanzo" (Hari Kunzru); un personaggio, un momento che - come una canzone preferita - ci commuoverà e ci perseguiterà e rimarrà a lungo nel cuore e nella mente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780063268180
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La playlist delle persone spezzate: Storie (da canzoni) - A Broken People's Playlist: Stories (from...
"Splendidamente intrecciato... È un formato...
La playlist delle persone spezzate: Storie (da canzoni) - A Broken People's Playlist: Stories (from Songs)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)