La più grande spedizione polare di tutti i tempi: la missione artica all'epicentro del cambiamento climatico

Punteggio:   (4,4 su 5)

La più grande spedizione polare di tutti i tempi: la missione artica all'epicentro del cambiamento climatico (Markus Rex)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto dettagliato della spedizione MOSAIC nell'Artico, combinando narrazioni personali, approfondimenti scientifici e riflessioni sul cambiamento climatico. È apprezzato per il suo stile di scrittura accessibile e per la narrazione coinvolgente, anche se deve affrontare alcune critiche riguardanti le scelte di traduzione e la profondità della copertura scientifica.

Vantaggi:

Scritto in uno stile accessibile e di facile comprensione.

Svantaggi:

Formato diario coinvolgente che racconta esperienze ed emozioni emozionanti.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Greatest Polar Expedition of All Time: The Arctic Mission to the Epicenter of Climate Change

Contenuto del libro:

Il racconto di un capitano sulla più grande spedizione artica del mondo: un illuminante resoconto di avventure marinaresche, storia naturale dell'Artico e scienza climatica d'avanguardia.

IL LIBRO SULLA SPEDIZIONE MOSAICO: COME SI VEDE NEL FILM DOCUMENTARIO DERIVA ARTICA.

Lo scienziato dell'atmosfera Markus Rex racconta la monumentale spedizione artica che ha capitanato per un anno in questo libro avvincente e autorevole. La spedizione MOSAiC, lanciata nel 2019 dall'Istituto Alfred Wegener per la ricerca polare e marina, è stata la prima nel suo genere, con un viaggio in profondità nell'epicentro del cambiamento climatico, l'Artico, alla ricerca di dati scientifici difficili da trovare e potenzialmente in grado di cambiare il mondo.

Rex inizia con la vita a bordo della Polarstern, una potente nave rompighiaccio che viene congelata in un fragile ghiaccio e trasportata attraverso l'Artico dalla Deriva Transpolare. Lontano dal resto del mondo, il team si prepara alla vita in condizioni brutali, costruendo "città" e "paesi" sul ghiaccio dove studieranno l'ecosistema artico, la sua atmosfera, l'oceano, il ghiaccio marino e altro ancora. Un'impresa terrificante che non era mai stata tentata prima, l'équipe di centinaia di scienziati svolge le proprie ricerche durante tempeste terrificanti, ghiacciai che si rompono, morsi di gelo e persino quarantene, mentre Covid-19 attraversa il mondo.

Ma ci sono anche momenti che scaldano il cuore: Markus Rex descrive le feste di Natale tra i ghiacci e gli orsi polari che giocano come cuccioli con le attrezzature scientifiche. Riflette sulle spedizioni del passato, come la sfortunata spedizione Franklin e quella di Fridtjof Nansen Fram, che segue come guida. Ed esplora le risposte alle domande più pressanti che l'Artico deve affrontare oggi: Quale sarà l'impatto del cambiamento climatico su questo prezioso ecosistema, e quindi sul resto del mondo? Qual è il modo migliore per proteggere l'Artico? Intrecciando storia, scienza e memorie, La più grande spedizione polare di tutti i tempi è un libro avvincente sul lavoro di squadra necessario per portare a termine un obiettivo rischioso, tutto nel nome della comprensione - e della risposta - alla crisi climatica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781771649483
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La più grande spedizione polare di tutti i tempi: la missione artica all'epicentro del cambiamento...
Il racconto di un capitano sulla più grande...
La più grande spedizione polare di tutti i tempi: la missione artica all'epicentro del cambiamento climatico - The Greatest Polar Expedition of All Time: The Arctic Mission to the Epicenter of Climate Change

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)