La più grande fuga

Punteggio:   (4,3 su 5)

La più grande fuga (Neil Churches)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto grandi apprezzamenti per la sua avvincente narrazione di uno scenario poco conosciuto di fuga dalla Seconda Guerra Mondiale in Slovenia, che mette in luce il coraggio di individui comuni nel caos della guerra. Molti lettori l'hanno trovato una lettura coinvolgente per le vacanze, ben studiata e con un significato storico.

Vantaggi:

Consigliato come lettura per le vacanze, storia avvincente e ben studiata, eccellenti testimonianze di coraggio ed eroismo, interessante per chi è interessato alla Seconda guerra mondiale, mantiene l'attenzione dei lettori, colma efficacemente una lacuna nella conoscenza storica.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato la mancanza di un'adeguata comunicazione tra le questioni descritte nella narrazione, ma non sono stati menzionati altri aspetti negativi significativi.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Greatest Escape

Contenuto del libro:

La storia avvincente e vivida della più grande fuga di prigionieri di guerra della Seconda guerra mondiale, organizzata da un impiegato di banca australiano, un pianista jazz britannico e una spia americana.

Nell'agosto del 1944 ebbe luogo la più grande fuga di prigionieri di guerra della Seconda guerra mondiale: 106 prigionieri alleati furono liberati dal campo di Maribor, nell'attuale Slovenia. L'evasione non fu organizzata da ufficiali ma da due soldati semplici, l'australiano Ralph Churches (impiegato di banca prima della guerra) e il londinese Les Laws (pianista jazz di professione), con l'aiuto dell'ufficiale dei servizi segreti Franklin Lindsay. L'americano era in missione per collaborare con i partigiani che si muovevano come fantasmi attraverso le Alpi, tendendo imboscate ed eludendo le forze naziste.

Il modo in cui questi tre uomini si unirono - insieme ai partigiani - per pianificare ed eseguire la fuga è raccontato qui per la prima volta. La più grande fuga ci porta dalla cattura di Ralph e Les in Grecia nel 1941 e dal loro brutale viaggio verso Maribor, con molti prigionieri di guerra uccisi lungo la strada, fino all'orrore di vedere i prigionieri russi morire di fame nel campo. Il libro svela la storia nascosta delle operazioni di intelligence alleate in Slovenia e mostra come Ralph fu reclutato. Seguiamo i fuggiaschi in un viaggio da brivido di 160 miglia attraverso le Alpi, inseguiti dai soldati tedeschi, caduti in un'imboscata e traditi. Eppure, dei 106 uomini che riuscirono a fuggire, 100 riuscirono a mettersi in salvo.

Grazie alle ricerche condotte in sette Paesi, La più grande fuga non è più un segreto. È una delle più straordinarie storie d'avventura del secolo scorso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781529060331
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La più grande fuga - The Greatest Escape
La storia avvincente e vivida della più grande fuga di prigionieri di guerra della Seconda guerra mondiale, organizzata da un...
La più grande fuga - The Greatest Escape
La più grande fuga - The Greatest Escape
La storia avvincente e vivida della più grande fuga di prigionieri di guerra della Seconda guerra mondiale, organizzata da un...
La più grande fuga - The Greatest Escape
La più grande fuga: Una storia avvincente di coraggio e avventura in tempo di guerra - The Greatest...
La storia avvincente e vivida della più grande...
La più grande fuga: Una storia avvincente di coraggio e avventura in tempo di guerra - The Greatest Escape: A Gripping Story of Wartime Courage and Adventure

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)