La più antica delle minoranze: Gli ebrei d'Italia

La più antica delle minoranze: Gli ebrei d'Italia (Stanislao Pugliese)

Titolo originale:

The Most Ancient of Minorities: The Jews of Italy

Contenuto del libro:

Un volume di saggi che esamina oltre 2.000 anni di storia ebraica italiana, dall'antica Roma agli sviluppi contemporanei riguardanti l'assimilazione, la letteratura e il recente processo a un ex capitano delle SS implicato in crimini contro l'umanità. I saggi chiariscono che gli ebrei italiani hanno una storia unica in Europa.

A Roma esisteva una colonia ebraica 200 anni prima della nascita di Cristo; la Città Eterna rappresenta quindi la più antica comunità ebraica del mondo occidentale. Le successive ondate di immigrati hanno creato decine di comunità ebraiche nella penisola. A seconda del momento e del luogo, gli ebrei italiani potevano aspettarsi tolleranza, discriminazione, persecuzione o vera e propria violenza.

Tuttavia, se la cavarono meglio dei loro fratelli in altre parti d'Europa. A causa della loro lunga storia nella penisola, il volume copre una sorprendente varietà di argomenti: dalla discriminazione legale e dalle fonti storiche ai maestri di ballo ebrei nel Rinascimento; dall'architettura alle interpretazioni contraddittorie dell'Olocausto; dalla sezione speciale sul potere linguistico e morale di Primo Levi ai manuali di educazione infantile della Livorno del XVII secolo.

Inoltre, due sopravvissuti all'Olocausto raccontano le loro esperienze in una sezione straordinaria, La lingua del testimone. Saggi coinvolgenti per studiosi, studenti e altri ricercatori interessati agli studi italiani e al ruolo che la popolazione ebraica della penisola ha svolto nella storia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780313318955
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un secolo di Sinatra: Gay Talese e Pete Hamill in conversazione - A Century of Sinatra: Gay Talese...
Saggistica letteraria. Musica. Film. Gay Talese e...
Un secolo di Sinatra: Gay Talese e Pete Hamill in conversazione - A Century of Sinatra: Gay Talese and Pete Hamill in Conversation
La più antica delle minoranze: Gli ebrei d'Italia - The Most Ancient of Minorities: The Jews of...
Un volume di saggi che esamina oltre 2.000 anni di...
La più antica delle minoranze: Gli ebrei d'Italia - The Most Ancient of Minorities: The Jews of Italy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)