La pistola di Arlen: Un romanzo di guerra in Vietnam - un viaggio dall'alienazione alla fratellanza

Punteggio:   (4,4 su 5)

La pistola di Arlen: Un romanzo di guerra in Vietnam - un viaggio dall'alienazione alla fratellanza (Edgar Doleman)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.

Titolo originale:

Arlen's Gun: A Novel of War in Vietnam - a Journey from Alienation to Brotherhood

Contenuto del libro:

Il protagonista è Arlen Washington, cresciuto in una famiglia disastrata nelle peggiori strade di Baltimora. Viene convinto da un amico più fortunato a completare la scuola superiore e ad arruolarsi nell'aeronautica per evitare di essere arruolato nell'esercito mentre infuria la guerra del Vietnam. Ma entrare nell'Aeronautica non li ha tenuti fuori dalla guerra del Vietnam. L'amico di Arlen ottiene un lavoro amministrativo, ma Arlen viene assegnato come mitragliere su una cannoniera AC-47 dell'Air Force.

L'AC-47 era un nuovo tipo di aereo da guerra per quell'epoca. Gli aerei da guerra tradizionali erano progettati con cannoni montati sul muso o sulle ali per sparare in avanti e il pilota puntava i cannoni puntando l'aereo verso il bersaglio. Tuttavia, i cannoni dell'AC-47 erano montati in modo da sparare dal lato dell'aereo, allineati all'asse delle ali. Per attaccare un bersaglio a terra, il pilota faceva virare l'aereo e, qualunque cosa puntasse la punta delle ali, i cannoni avrebbero colpito. L'AC-47 era semplicemente una versione armata del C-47 dell'esercito, che era una versione militare del Douglas DC-3, un aereo passeggeri e da carico che aveva trasportato merci e paracadutisti in tutto il mondo durante la Seconda Guerra Mondiale. Poteva sostare per ore su un campo di battaglia e fornire un fuoco di supporto ravvicinato di devastante precisione alle truppe a terra.

Arlen è un diciannovenne arrabbiato e alienato e non va d'accordo con il resto dell'equipaggio.   L'equipaggio della cannoniera comprende due artiglieri, Arlen e l'aviere Timmy Otis. Timmy è l'opposto di Arlen, collaborativo, positivo, ansioso. Una notte, al culmine della stagione dei monsoni, la loro cannoniera viene colpita dal fuoco nemico e si schianta su una strada fangosa in una stretta valle non occupata né da amici né da nemici. Il maltempo blocca gli elicotteri di soccorso. L'unità dell'Esercito più vicina che potrebbe tentare un salvataggio è un'unità di ingegneri dell'Esercito che opera nella valle successiva in una missione di sgombero della strada.

L'equipaggio della cannoniera riesce a recuperare le armi della nave, tre potenti minigun a sei canne, ciascuna in grado di sparare fino a 6.000 colpi al minuto. Il salvataggio ha successo, ma a un costo considerevole per l'unità di ingegneri, che perde due veicoli da combattimento corazzati che rappresentano la maggior parte della loro potenza di fuoco difensiva. Gli eventi bloccano Arlen e Timmy Otis con i loro soccorritori che tornano alla loro missione aprendo una strada verso una base isolata vicino al confine con la Cambogia. Il nemico usava le zone della Cambogia sia come santuari dagli attacchi alleati sia come aree di sosta per le offensive in Vietnam. La strada doveva essere sgomberata per consentire lo spostamento di una batteria di artiglieria pesante a lungo raggio verso la base, in previsione di una grande offensiva nemica.

Arlen aveva covato una fantasia giovanile e rabbiosa di entrare in qualche modo in possesso di (rubare) una delle minigun e portarla a casa di nascosto per diventare il più grande duro del suo quartiere. Questa fantasia lo spinse a sostenere la necessità di recuperare le armi durante il loro salvataggio, in particolare un'arma in particolare. I cannoni di un AC-47 erano montati in posizione fissa e non potevano essere puntati individualmente. Tuttavia, uno di essi era stato danneggiato e sostituito con un modello diverso che, a seconda di come era montato, poteva essere puntato individualmente.

La fantasia spinse Arlen a recuperare i cannoni, la paura lo spinse a suggerire e aiutare a ideare un mezzo per montare il modello flessibile su uno dei dumper dell'ingegnere.

In seguito, sia sulla strada che a destinazione, affrontano battaglie disperate nell'infuocata offensiva nemica. Attraverso queste esperienze, il guscio di rabbiosa alienazione di Arlen si incrina, impara la vera fratellanza e scopre un coraggio interiore che, con la pistola di Arlen, si rivela vitale per la sopravvivenza sua e dei suoi soccorritori. Le battaglie illustrano molto della natura del combattimento in Vietnam, basandosi su eventi reali e azioni individuali, e del carattere e della compassione dei soldati americani in quell'epoca.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781958518960
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La pistola di Arlen: Un romanzo di uomini in guerra - Arlen's Gun: A Novel of Men at War
"Arlen's Gun" è incentrato su un giovane alienato e arrabbiato...
La pistola di Arlen: Un romanzo di uomini in guerra - Arlen's Gun: A Novel of Men at War
La pistola di Arlen: Un romanzo di guerra in Vietnam - un viaggio dall'alienazione alla fratellanza...
Il protagonista è Arlen Washington, cresciuto in...
La pistola di Arlen: Un romanzo di guerra in Vietnam - un viaggio dall'alienazione alla fratellanza - Arlen's Gun: A Novel of War in Vietnam - a Journey from Alienation to Brotherhood

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)