La pirateria in prospettiva comparata: Problemi, strategie, leggi

Punteggio:   (3,0 su 5)

La pirateria in prospettiva comparata: Problemi, strategie, leggi (H. Norchi Charles)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Piracy in Comparative Perspective: Problems, Strategies, Law

Contenuto del libro:

Questa nuova opera presenta un approccio completo a un'antica perturbazione dell'ordine degli oceani, nota all'antica Grecia, alla Persia, al primo impero indiano, alla dinastia Han della Cina e alle prime potenze marittime europee. Molte delle norme che proibiscono gli atti di pirateria codificate nel diritto internazionale contemporaneo sono vestigia di quei periodi precedenti. Tuttavia, la pirateria marittima contemporanea è più complessa e intensa. L'International Maritime Bureau della Camera di Commercio Internazionale ha riportato 439 segnalazioni di attacchi di pirateria effettivi nel 2011, la maggior parte con base in Somalia, e un numero maggiore di tentativi. Questo libro presenta prospettive sul problema da parte di collaboratori provenienti da quattro continenti, diverse culture giuridiche e molteplici discipline. Il volume valuta la pirateria dalle prospettive comparative di tali discipline e dal punto di vista dei principali partecipanti ai processi sociali che sono afflitti dalla pirateria: marinai, marine, armatori e operatori, politici e avvocati. Il processo decisionale e le misure operative non possono essere separati dalle origini e dal continuo impatto sociale della pirateria. Per questo motivo, gli autori dei contributi fanno chiarezza sul problema attraverso le lenti della storia, dello sviluppo, del diritto, della sicurezza marittima, della pesca, dell'economia e del commercio oceanico.

Le iniziative di pirateria marittima stanno generando un gran numero di contromisure operative e istituzionali e la diversità degli interessi delle parti interessate spesso complica le soluzioni proposte. In questo contesto, gli autori esaminano le strategie - la gamma di modalità disponibili per affrontare e correggere il problema - attraverso le lenti del potere navale, del controllo dello Stato di approdo, dei sistemi penali e dello sviluppo. Inoltre, valutano la legge - sia il processo decisionale nazionale che quello internazionale - esaminando la prassi statale, i regolamenti internazionali, le sentenze dei tribunali, la consuetudine e le convenzioni internazionali dalle prospettive comparative di Africa, India, Inghilterra, Francia e Stati Uniti.

Piracy in Comparative Perspective è una collaborazione tra il Centre for Maritime and Oceanic Law (CDMO) dell'Università di Nantes (Francia) e il Center for Oceans and Coastal Law della University of Maine School of Law (Stati Uniti), preparata sotto la direzione del professor Charles H. NORCHI e della dottoressa Gwena le PROUTIERE-MAULION.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781849464420
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:448

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La pirateria in prospettiva comparata: Problemi, strategie, leggi - Piracy in Comparative...
Questa nuova opera presenta un approccio completo...
La pirateria in prospettiva comparata: Problemi, strategie, leggi - Piracy in Comparative Perspective: Problems, Strategies, Law

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)