La piramide di Senwosret I: I cimiteri meridionali di Lisht Volume I

La piramide di Senwosret I: I cimiteri meridionali di Lisht Volume I (Dieter Arnold)

Titolo originale:

The Pyramid of Senwosret I: The South Cemeteries of Lisht Volume I

Contenuto del libro:

Rispetto alle grandi collezioni di arte egizia in Europa, quella del Metropolitan Museum è giovane. Ma la data relativamente tardiva in cui la collezione è stata avviata è stata anche un grande vantaggio: la maggior parte della collezione egizia proviene da scavi controllati che il Museo ha intrapreso tra il 1906 e il 1936 a Tebe, Lisht, Wadi Natrun, Oasi di Kharga e Hierakonpolis. La collezione è quindi ricca non solo di oggetti d'arte rappresentativi dell'antica cultura egizia, ma anche di pezzi che fanno parte di un contesto scientifico. I disegni, le note, le planimetrie e le fotografie contenute nei documenti di scavo forniscono una serie di informazioni che collocano gli oggetti in un luogo, in un contesto architettonico e in un orizzonte cronologico specifici. Il Dipartimento sente l'obbligo di mettere questi documenti a disposizione degli studiosi del mondo antico e del pubblico interessato, seguendo il precedente stabilito dai primi membri del Dipartimento che iniziarono il lavoro sotto la guida del curatore Albert M. Lythgoe. Lo scavo, allora come oggi, non significava solo il recupero degli oggetti e delle informazioni associate, ma anche l'analisi e la diffusione delle conoscenze attraverso la pubblicazione. Solo quando il compito di pubblicare tutte le informazioni archeologiche importanti ottenute durante uno scavo viene portato a termine, il progetto può dirsi concluso.

Molti problemi sorgono quando si cerca di pubblicare i documenti d'archivio in assenza di indicazioni da parte degli scavatori originali. Il lettore che non ha familiarità con i documenti di scavo potrebbe pensare che sia un compito semplice controllare i documenti di un particolare pezzo per ottenere le informazioni necessarie a valutarne la datazione e il significato. In realtà, solo in pochissimi casi è possibile ottenere informazioni su un oggetto senza aver esaminato a fondo tutti i documenti disponibili del sito da cui proviene. Di solito una nota o una pianta non può essere compresa senza un'altra; questa porta a un'altra, e alla fine si è costretti a valutare un intero sito. Non esistono scorciatoie per comprendere il contesto: tutto è collegato. Un altro aspetto della rielaborazione di vecchi scavi è la necessità di tornare nelle aree di scavo di un sito. In molti casi è preferibile rieseguire lo scavo, almeno in parte. La ragione più ovvia è quella di permettere all'autore della pubblicazione finale di conoscere a fondo le condizioni locali del sito. Ma un'altra ragione è ancora più importante. I metodi di scavo del primo terzo di questo secolo sono stati superati da quelli di oggi e l'archeologia attuale non solo produce nuovi tipi di documenti, ma pone anche nuove domande.

Nel 1984 queste due considerazioni hanno indotto il Dipartimento di Arte Egizia a riaprire il suo lavoro nel sito che aveva scelto come primo obiettivo, l'antico sito di Lisht vicino all'odierno Cairo. L'Organizzazione delle Antichità Egiziane ha gentilmente concesso il permesso di farlo, e tre stagioni si sono svolte con un piccolo staff. Sebbene il lavoro di studio sia durato più a lungo di quanto inizialmente previsto, il Dipartimento intende tornare fino a quando il lavoro di pubblicazione di questo sito non sarà terminato. L'obiettivo non è quello di trovare nuovi oggetti o monumenti, ma di chiarire le questioni lasciate in sospeso dall'équipe precedente e di rispondere alle domande sorte con l'attuale approccio al sito. Il presente volume contiene quindi non solo vecchie piante, disegni e fotografie, ma anche nuove piante e nuove fotografie. Sono state aggiunte sezioni stratigrafiche e disegni di dettagli architettonici. Questo libro, in breve, presenta le informazioni ottenute dalla spedizione originale, viste con gli occhi degli archeologi ed egittologi di oggi. (Questo titolo è stato pubblicato originariamente nel 1988/89).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780870995064
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:1988
Numero di pagine:156

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Costruire in Egitto: La muratura faraonica in pietra - Building in Egypt: Pharaonic Stone...
Questo libro ripercorre i metodi di costruzione della...
Costruire in Egitto: La muratura faraonica in pietra - Building in Egypt: Pharaonic Stone Masonry
La piramide di Senwosret I: I cimiteri meridionali di Lisht Volume I - The Pyramid of Senwosret I:...
Rispetto alle grandi collezioni di arte egizia in...
La piramide di Senwosret I: I cimiteri meridionali di Lisht Volume I - The Pyramid of Senwosret I: The South Cemeteries of Lisht Volume I

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)