La pila dell'innovazione: Costruire un'azienda imbattibile, un'idea folle alla volta

Punteggio:   (4,6 su 5)

La pila dell'innovazione: Costruire un'azienda imbattibile, un'idea folle alla volta (Jim McKelvey)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni lodano “The Innovation Stack” di Jim McKelvy come un'esplorazione perspicace e coinvolgente dell'imprenditorialità e dell'innovazione, in particolare nel contesto della costruzione di aziende di successo come Square. L'autore combina umorismo e storie divertenti con lezioni preziose, rendendo il libro adatto sia agli imprenditori che ai lettori generici interessati agli affari.

Vantaggi:

Ben scritto e con una narrazione umoristica
altamente coinvolgente
preziosi approfondimenti sull'imprenditorialità e l'innovazione
consigli pratici
attraente per vari lettori, compresi quelli che non si occupano principalmente di affari
stimolante e motivante
include aneddoti e approfondimenti storici.

Svantaggi:

Alcuni hanno trovato la scrittura un po' ridondante
alcune recensioni suggeriscono che potrebbe non coprire adeguatamente alcuni aspetti dei processi di startup
potrebbe essere meno attraente per i lettori che cercano strategie aziendali dirette.

(basato su 76 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Innovation Stack: Building an Unbeatable Business One Crazy Idea at a Time

Contenuto del libro:

Il cofondatore di Square delinea una filosofia ispiratrice dell'imprenditorialità, raccontando la storia di come la sua azienda sia nata dalla passione di risolvere problemi frustranti sia nel mondo degli affari che nella società, e fornendo agli imprenditori una guida strategica per costruire un'azienda resistente.

Nel 2009, un artista della soffiatura del vetro e tecnologo di St. Louis di nome Jim McKelvey si è unito al suo amico Jack Dorsey (il cofondatore di Twitter) per lanciare Square, una startup per l'elaborazione dei pagamenti che avrebbe permesso ai piccoli commercianti esclusi dall'ecosistema delle carte di credito di accettare pagamenti con carta di credito sui loro telefoni cellulari. Motivati dall'impulso di riequilibrare il settore e di rendere equo un sistema ingiusto, si sono proposti di risolvere il problema che McKelvey aveva vissuto in prima persona. Nonostante non avessero alcuna competenza o esperienza nel mondo dei pagamenti, hanno sperimentato e innovato, superando le prime difficoltà, fino a sviluppare un prodotto che è stato ampiamente adottato da commercianti di piccole e grandi dimensioni.

Proprio quando Square stava iniziando a trovare il successo, Amazon ha lanciato un prodotto simile, l'ha commercializzato in modo aggressivo e ha battuto Square sul prezzo. Per la maggior parte delle startup ordinarie, questo avrebbe segnato la fine. Invece, meno di un anno dopo, Amazon si è ritirata e ha presto interrotto il servizio. Come ha fatto Square a battere l'azienda più pericolosa del pianeta? È stata solo fortuna? Queste domande hanno spinto McKelvey a studiare cosa avesse fatto Square di diverso da tutte le altre aziende che Amazon aveva ucciso e infilato in sorridenti scatole di cartone. Alla fine ha trovato la chiave: una strategia che chiama "innovation stack".

L'innovation stack è una cascata di decisioni aziendali interdipendenti che creano un vantaggio competitivo. Nel caso di Square, si trattava di una serie di quattordici invenzioni, dall'iscrizione gratuita alla transazione immediata, che costituivano una difesa impenetrabile contro i concorrenti imitatori. La concorrenza può essere in grado di copiare un'innovazione, ma un modello aziendale basato su una serie di soluzioni interconnesse è molto più difficile da replicare.

I racconti affascinanti e umoristici di McKelvey sugli esordi di Square si fondono con esempi storici di altre aziende che hanno cambiato il mondo - tutte guidate dall'impulso di riequilibrare un settore che stava lasciando indietro molti - per rivelare un modello di imprenditorialità innovativa e a prova di concorrenza che è raro ma ripetibile.

Squaring Up è un'emozionante narrazione d'impresa che va ben oltre la storia di Square. È un irriverente sguardo in prima persona sul mondo dell'imprenditoria e un invito all'azione per tutti noi a trovare lo spirito imprenditoriale dentro di noi e a identificare e risolvere i problemi irrisolti, un'idea folle alla volta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593086735
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La pila dell'innovazione: Costruire un'azienda imbattibile, un'idea folle alla volta - The...
Il cofondatore di Square delinea una filosofia ispiratrice...
La pila dell'innovazione: Costruire un'azienda imbattibile, un'idea folle alla volta - The Innovation Stack: Building an Unbeatable Business One Crazy Idea at a Time

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)